OROSCOPO

Rimborso Biglietto Trenitalia in caso di ritardo

rimborso biglietto trenitalia ritardo

Rimborso biglietto Trenitalia in caso di ritardo: come fare richiesta di rimborso completo del prezzo del biglietto o ottenere un rimborso parziale in caso di ritardo del treno.

Troppo spesso le Ferrovie dello Stato sono tacciate di offrire un servizio non sempre ottimale e disservizi e ritardi non fanno altro che fomentare quest’idea nell’immaginario collettivo.

Molte volte i clienti si sentono abbandonati, soli, e troppo spesso non sanno a chi rivolgere le proprie lamentele.
Tuttavia c’è da dire che grazie all’avvento delle nuove tecnologie, ed in particolare del web, Trenitalia ha cercato sempre più di avvicinarsi ai viaggiatori, al fine di raccoglierne i reclami e di smaltire la procedura del rimborso in caso di ritardo o soppressione della corsa.

Il sito Internet di Trenitalia è utilizzato da molti esclusivamente per avere informazioni su orari e prezzi dei treni è anche il canale preferenziale per ottenere informazione sui rimborsi trenitalia.

In realtà, il portale trenitalia si configura come un vero e proprio ponte tra le Ferrovie dello Stato e la clientela, grazie soprattutto ad una specifica area di “assistenza”.

Come fare un reclamo a Trenitalia

Tramite il sito è possibile, in primo luogo, effettuare i propri reclami, che possono riguardare non soltanto gli aspetti specifici del viaggio, ma possono riferirsi anche a ciò che accade in stazione prima della partenza o all’arrivo.

Si possono segnalare, quindi, disservizi o problematiche relative alle stazioni, ai treni, a eventuali ritardi, ai rapporti con il personale, alle biglietterie, ai tabelloni informativi, e così via.

Trenitalia si impegna a rispondere ai propri clienti in un massimo di 60 giorni.

Nel caso in cui la risposta ricevuta non sia soddisfacente o tale risposta non pervenga mai, è possibile, in seconda battuta, avviare una cosiddetta “procedura di conciliazione”: Trenitalia S.p.A. e 12 Associazioni dei Consumatori hanno firmato un Protocollo d’Intesa, per cui, decorsi i 60 giorni, i consumatori possono rivolgersi a una delle 12 associazioni per arrivare alla risoluzione della controversia con le Ferrovie dello Stato.

Le modalità entro la procedura di conciliazione può avere luogo sono dettagliatamente descritte sempre sul sito web.

Come chiedere un rimborso a trenitalia

I clienti che sono registrati al sito, possono, inoltre, verificare sempre on line se, alla luce di eventuali ritardi o disservizi riguardanti un viaggio che hanno effettuato, è possibile ricevere un rimborso, che può essere speso direttamente sul sito per l’acquisto di un altro titolo di viaggio.

Richiesta di rimborso per ritardo superiore ai 60 minuti: rimborso completo del costo del biglietto

In caso di ritardo superiore a 60 minuti, i passeggeri hanno diritto al rimborso completo del prezzo del biglietto

Come ottenere il rimborso trenitalia in caso di ritardo? Bisognerà rivolgersi alle biglietterie che provvederanno direttamente al rimborso. La biglietteria potrà eseguire il rimborso solo quando è in grado di verificare la condizione del ritardo.

Se la biglietteria non fosse in grado di rilasciare alcun rimborso per ritardo di Trenitalia, bisognerà chiedere il rimborso in forma scritta rivolgendosi alla Direzione Regionale di competenza.

Il rimborso completo del biglietto frecciarossa può essere ottenuto anche tramite web.

Richiesta di rimborso in caso di ritardo inferiore a un’ora: bonus Frecciarossa

In caso di ritardo all’arrivo dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, con un ritardo inferiore a un’ora ma superiore ai 30 minuti, il rimborso ammonta solo al 25% del prezzo del biglietto. In questo caso il rimborso parziale servirà per l’acquisto di un nuovo titolo Frecciarossa.

Sarà rimborsato il 25% del costo sostenuto per l’acquisto del biglietto in forma di uno sconto denominato bonus Frecciarossa. Il bonus Frecciarossa si potrà richiedere presso le biglietterie, mediante il sito ufficiale, tramite l’applicazione o il Call Center.

Il bonus Frecciarossa non è cumulabili con il rimborso completo del biglietto ottenuto in caso di ritardo superiore ai 60 minuti.

 

Ecco la pagina web dalla quale è possibile fare la richiesta di rimborso Trenitaliareclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi