Esenzione canone Rai per anziani

Esenzione canone Rai per anziani

Esenzione canone Rai anziani: requisiti e iter da seguire per evitare il pagamento dell’abbonamento Rai in bolletta grazie all’esonero per anziani.

Il canone rai è una delle imposte obbligatorie previste dalla legislazione italiana. Per legge tutti siamo obbligati a pagare il canone, anche se esistono alcune categorie di cittadini, come gli anziani, esentati dal pagamento della tassa. Va evitato, inoltre, il pagamento del canone RAI sulla seconda casa. Scopriamo nel dettaglio come funziona l’esenzione canone rai per anziani.

Esenzione canone rai anziani: a chi spetta?

L’esenzione canone rai per anziani non può essere ottenuta da tutti ma è necessario possedere determinati requisiti anagrafici e di reddito.

Requisiti esenzione canone rai anziani

Requisiti anagrafici esonero canone rai ultra 75enni

Rientrano tra coloro che beneficiare dell’esenzione canone rai anziani i cittadini che hanno compiuto almeno 75 anni d’età.

Requisiti Esenzione canone rai anziani: reddito

I cittadini di età uguale o superiore a 75 anni possono ottenere l’esenzione canone rai per anziani solo se il loro reddito rientra in determinate soglie prestabilite.

Possono accedere all’esenzione canone rai anziani, coloro che, in possesso dei requisiti anagrafici, hanno registrato un reddito familiare annuale inferiore a 6.713, 98 euro.

Gli abbonati esenti dal pagamento del canone inoltre non devono risultare conviventi con soggetti aventi reddito personale, a meno che non si tratti del loro coniuge.

Come fare per richiedere l’ esenzione canone rai anziani

Nel momento in cui il cittadino è in possesso di tutti i requisiti per godere dell’esenzione canone rai anziani vi basterà seguire le prossime indicazioni.

Modulistica esenzione canone rai anziani

In primo luogo vi ricordiamo che non esiste uno specifico modulo esenzione canone Rai per anziani. I cittadini in possesso dei requisiti richiesti infatti dovranno inviare un’autocertificazione indirizzata all’Agenzia delle Entrate nella quale dichiarino di rientrare tra coloro che godono dell’esenzione dal pagamento del canone Rai.

Nello specifico l’autocertificazione va inviata al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate S.A.T.
Sportello Abbonamenti TV
Ufficio Torino 1
Casella postale 22
10121 Torino (TO).

Documenti da presentare per richiedere l’ esenzione canone rai per anziani

La dichiarazione dovrà essere correlata da una serie di documenti che in qualche modo attestino l’effettiva presenza delle condizioni che permettono di godere dell’esenzione canone rai anziani.

Documenti da allegare alla domanda di esenzione canone Rai per anziani:

  • certificazione ISEE aggiornata;
  • valido documento d’identità e codice fiscale.

Esenzione canone Rai 

Ormai è chiaro a tutti che da quest’anno cambiano le modalità di pagamento del canone Rai. Oltre a pagare l’abbonamento rai attraverso la bolletta elettrica però vi sono altre novità riguardanti l’esenzione dal pagamento dell’imposta.

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento della Legge di Stabilità che decreta che non è più possibile disdire l’abbonamento Rai attraverso il cosiddetto “suggellamento degli apparecchi” . La cessazione dell’abbonamento Rai per suggellamento prevedeva che il cittadino dimostrasse in qualche modo di non utilizzare alcun apparecchio televisivo, di seguito si otteneva l’esonero dal pagamento del canone Rai. Dal 2016 invece l’imposta deve essere versata da tutti coloro che sono in possesso di strumentazioni che consentono la visione dei contenuti televisivi, anche se non sono di fatto utilizzati per la visione di programmi Rai.

Esenzione canone rai per anziani: nuove soglie di reddito

Sfruttando il nuovo metodo di pagamento in bolletta del canone rai si prospetta un incremento delle entrate grazie ai versamenti dell’imposta di tutti i cittadini.

Proprio per questo la Rai ha dichiarato che una quota delle eventuali maggiori provvigioni previste per gli anni 2017-2018 potrebbe essere versata per aumentare le soglie di reddito.
In effetti parecchi hanno definito questa cifra alquanto blanda, considerando che si fa riferimento al reddito complessivo relativo ad un anno.

Pagare il canone rai attraverso la bolletta Enel infatti dovrebbe far calare tantissimo il numero di evasori. “Pagare tutti per pagare meno” questa sembra la filosofia.

L’obbiettivo è quello di aumentare i requisiti di reddito per ottenere l’esenzione canone rai anziani. Si prevede un passaggio da 6.713,98 euro a circa 8.000 euro degli importi massimi del reddito ISEE. Nei prossimi anni quindi potrebbe aumentare la fetta di popolazione che godrà dell’esenzione canone rai anziani.

Le nuove norme per beneficiare dell’esenzione saranno stabilite tramite decreto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, concretamente dal Ministro dello Sviluppo economico.

Per altre forme di esenzione: esenzione canone RAI.
Per evitare il pagamento del canone RAI: disdetta canone RAI.
Se avete versato il canone RAI non dovuto, potete leggere: rimborso canone RAI.