Cure termali mutuabili

Cure termali mutuabili

Cure termali mutuabili e diagnosi per la prescrizione nella ricetta medica. Costo del ticket in base alle cure convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.

Cure termali mutuabili

Dai fanghi all’aerosol, ecco quali sono le cure termali convenzionate dal SSN e quali sono le patologie che aprono le porte a tale convenzione.

Aerosol, cure inalatorie, humage, insufflazioni, ventilazioni

Per aver accesso a queste cute termali mutuabili bisogna essere affetti da una patologie a carico dell’apparato respiratorio. In particolare, il SSN riconosce:

  • Aerosol e altre cure inalatorie
  • Insufflazioni endotimpaniche e politzer
  • Ventilazioni polmonari

Per l’accesso alle cure è necessaria la prescrizione del medico di base. Se il medico di base rifiuta di emettere il ticket, potete rivolgervi a un medico specialistico che, all’occorrenza, vi rilascerà la cosiddetta “ricetta bianca”, la prescrizione da presentare al medico di base (il medico della mutua) per ottenere il ticket sanitario da presentare alle terme. Il costo del ticket va dai 55 ai 60 euro. Per la prescrizione delle cure termali elencate in questo paragrafo bisogna essere affetti da una patologia dell’apparato respiratorio, vale a dire:

  • Rinopatia vasomotoria
    Rinite iperergica, rinite secretiva, rinite perenne, rinite cronica, rinite cronica catarrale, rinite allergica… La rinite concede l’accesso alle cure inalatorie.
  • Faringolaringite cronica
    Faringite, laringite, tonsillite, ipertrofia delle adenoidi e tonsille, rinofarigite… Anche la faringite consente l’accesso a cure inalatorie come humage e inalazioni.
  • Sinusite cronica
    Sinusite allergica, sinusite, pansinusite, polipo, polisinusite, rinoetmoidite, sinusite iperplastiche… Queste patologie danno accesso a inalazioni.
  • Sindromi rinosinusitiche-bronchiali croniche
  • Stenosi tubarica
    Catarro tubarico, disfunzione tubarica, ipoacusia rinogena, tubarite…
  • Otite catarrale cronica
    Otite sierosa, otite associata a patologia del naso, sordità rinogena, tubotimpanite, sordità mista…
  • Otite purulenta cronica
  • Bronchite cronica

Con l’impegnativa ASL, rilasciata dal proprio medico di base, è possibile avere accesso, per esempio, a un “ciclo inalazioni e aerosol” con diagnosi di “Sinisite o rinosinusite o equivalente”. Il ciclo di inalazioni e aerosol è generalmente composto da 12 inalazioni e 12 aerosol.

Un altro esempio di trattamento termale mutuabile vede un ciclo di 12 insufflazioni endotimpaniche e 12 cure inalatorie per la cura della sordità rinogena legata a patologie di otite cronica, otite media secretiva, stenosi tubarica… Il ticket dà accesso a una visita medica obbligatoria che si svolgerà sempre all’interno della struttura termale. Quanto costa il ticket? In questo caso, il costo del ticket è di 55 euro.

Fanghi e bagni terapeutici

La fango terapia con bagni terapeutici sono trattamenti termali mutuabili in presenza di patologie come:

Artrosi diffuse, cervicoartrosi, lomboartrosi, artrosi agli arti, discopatia, esiti per interventi per ernia discale, periartriti scapolo-orneale, cervicalgie di origine reumatica, osteoartrosi (osteoporosi), poliartrosi, reumatismi articolari, spondilite anchilopoietica, spondiloartrosi e spondilolistesi.

Reumatismi extra-articolari, reumatismi infiammatori, fibrosi di origine reumatica, tendiniti di origine reumatica, lombalgie di origine reumatica, fibrositie fibromiositi.

Con queste diagnosi è possibile avere accesso ai trattamenti termali a base di fango bagni terapeutici. In particolare, al costo di un ticket sanitario si ha accesso a un trattamento di 12 fanghi e 12 bagni terapeutici in aggiunta a una visita medica obbligatoria gratuita alla quale vi sottoporrete all’interno della struttura termale alla quale consegnerete il ticket.

Balneoterapia

Possono avere accesso ai bagni terapeutici mutuabili anche chi soffre di patologie a carico dermico ed epidermico. In questo caso, le patologie che consentono l’accesso alla balneoterapia sono:

Psoriasi (esclusa la forma eritrodermica e pustolosa), eczema e dermatite atopica (sono comprese dermatite da contatto, eczema da contatto, dermatiti su base allergica…), acne e dermatite seborroica.

Nell’ elenco delle patologie curabili con le acque termali figurano anche:

  • Alcune malattie ginecologiche
  • Postumi di flebopatie di tipo cronico
  • Malattie dell’apparato urinario
  • Leucorrea persistente da vaginiti croniche aspecifiche e distrofiche
  • Calcolosi delle vie urinarie