OROSCOPO

Come ottenere un prestito d’onore

prestito d onore richiesta

Come ottenere un prestito d’onore: cos’è e come funziona questo tipo di finanziamento agevolato. Nuovi prestiti per studenti e terremotati. Info sul prestito d’onore invitalia e unicredit.

In questo articolo vi parleremo del prestito d’onore, cos’è e come funziona questa tipologia di finanziamento agevolato. In particolar modo ci soffermeremo sui prestiti d’onore dedicati agli studenti universitari e agli allevatori che svolgono la propria attività presso i territori colpiti dal terremoto. Continuate a leggere e scoprirete come ottenere un prestito d’onore!

Prestito d’onore cos’è

Il prestito d’onore fa parte della categoria dei cosiddetti prestiti personali. È una particolare forma di finanziamento agevolato concessa a favore di specifiche categorie di cittadini che non possiedono i requisiti per poter richiedere un normale prestito. Generalmente chi ottiene un prestito d’onore, ha diritto ad una parte di contributo a fondo perduto ed un’altra a tasso agevolato.

Prestito d’onore: come funziona

Un prestito d’onore funziona in maniera del tutto differente rispetto ai normali prestiti personali. Differenti sono sia le modalità d’ accesso che quelle di rimborso.
Normalmente infatti, quando si ottiene un finanziamento, il richiedente deve iniziare a rimborsare l’ente creditore a partire dal mese successivo (o comunque dopo poco tempo). Il prestito d’onore è concesso ai cittadini che non possono fornire le garanzie normalmente richieste per ottenere un normale finanziamento (busta paga, fideiussore etc.).

Prestito d’onore: vantaggi

Grazie al prestito d’onore infatti il richiedente ottiene vantaggi davvero consistenti, per esempio riguardanti le modalità di rimborso. Una delle caratteristiche principali di questa particolare forma di finanziamento è che il rimborso è posticipato. Con il prestito d’onore infatti il debitore non è tenuto a rimborsare la banca immediatamente. Egli, per un determinato periodo di tempo, può dedicarsi tranquillamente alla propria attività (imprenditoriale o relativa ad un percorso di studi universitario). La restituzione del denaro avverrà in un secondo momento. Quando si stipula il contratto, banca e cliente concordano un lasso di tempo entro il quale iniziare a rimborsare il prestito d’onore.

Prestito onore Invitalia

Il prestito d’onore Invitalia era un particolare tipo di prestito che nasceva per incentivare l’imprenditoria. In Italia, forme di credito simili sono apparse per la prima volta  nel 1996. La loto funzione come accennato, era quella di favorire lo sviluppo di progetti imprenditoriali giovanili nel sud del Paese. Negli anni successivi la possibilità di beneficiare di questo tipo di finanziamento è stata estesa anche per le aree del nord del Paese.

Prestito d’onore terremoto: un aiuto per gli allevatori

A causa delle recenti scosse sismiche che hanno messo in ginocchio l’Italia centrale, l’ANBI ha messo a disposizione 1 milione di euro per i prestiti d’onore destinati agli allevatori. L’ANBI è un’associazione nazionale che si occupa della tutela dei Consorzi di bonifica, di irrigazione e di miglioramento fondiario. Con l’assemblea del Consorzio di bonifica Marche è stato istituito il fondo da utilizzare per la concessione di prestiti d’onore. Tale fondo è destinato agli allevatori di bestiame che operano nei territori colpiti dal terremoto.

Prestito d’onore per allevatori terremotati, a cosa serve?

Il prestito d’onore per gli allevatori potrà essere richiesto per la realizzazione di piattaforme da utilizzare per tenere al sicuro gli animali. Dei veri e propri “moduli stalla” in grado di mantenere al sicuro gli animali in caso di altre eventuali scosse di terremoto.

Terremoto: come ottenere il prestito d’onore per allevatori

Gli allevatori che vogliono ottenere il prestito potranno presentare richiesta direttamente all’ ANBI. Alla richiesta va allegato, il progetto dell’intervento. Ogni allevatore dovrà impegnarsi a restituire le somme anticipate secondo le modalità che verranno specificate dall’ente. Per ulteriori info vi consigliamo di consultare le news che verranno riportate nei prossimi giorni sul sito web dell’ ANBI.

Prestito d’onore per studenti

Gli studenti possono sfruttare il prestito d’onore per sostenere gli studi e le attività affini. Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina dedicata: prestito d’onore per studenti.