Vinales il più veloce nelle libere del Gp Aragon

Assen (Olanda) 30/06/2019 - gara Moto GP / foto Panoramic/Insidefoto/Image sport nella foto: Maverick Vinales ONLY ITALY

Maverick Vinales vola sulla pista di Aragon e chiude il venerdì di libere davanti a tutti. Che la Yamaha potesse far bene non è un segreto, ma il pilota spagnolo si è forse spinto oltre. Vinales che sarà uno dei favoriti per la gara di domenica in attesa di capire come si distribuirà la griglia di partenza. Rammarico soprattutto per Valentino Rossi – assente per via della positività al Covid-19 – che avrebbe potuto dire la sua ai vertici dopo tre zeri consecutivi: “E’ stata una giornata positiva – ha commentato il compagno di squadra del ‘Dottore’, Vinales – seppur difficile per il vento e il freddo. Mi trovo molto bene in pista. Ho cercato di curvare meglio per limare il mio stile di guida”. Tanti gli ‘in bocca al lupo’ proprio per Rossi dai box, tra piloti e tecnici. Secondo tempo oggi per il leader del Mondiale, Fabio Quartararo: “Sapevo che la Yamaha sarebbe andata meglio dell’anno scorso. Abbiamo un buon passo, ma possiamo migliorare ancora qualcosa per domani”, le sensazioni del francese che vuole allungare su Mir dopo un weekend di transizione a Le Mans.
Sempre di team Petronas si parla con Franco Morbidelli, autore del terzo tempo e di gran lunga il pilota italiano con sensazioni migliori dopo le libere: “E’ stato un venerdì positivo, siamo partiti forte e questo è importante. Fa molto freddo ed è pericoloso all’inizio, bisogna scaldare bene le gomme. Dobbiamo vedere come si evolve la situazione”, le dichiarazioni di ‘Morbido’. Chi invece non può far altro che migliorare è la Ducati che si nasconde e preoccupa in vista della gara. Virtualmente fuori dalla Q2 sia Andrea Dovizioso che Danilo Petrucci, quest’ultimo proveniente dal successo in Francia. Il forlivese è ben conscio delle problematiche accusate: “Non ha funzionato granché oggi – ha rivelato Dovizioso – soffriamo molto il vento e non riusciamo ad avere la giusta temperatura nelle gomme. Sento di non avere un grip normale.
Le Yamaha sono andate ancora meglio di quanto ci si potesse aspettare, il gap è grande”. In Moto3 invece è stata negata la partecipazione a Tony Arbolino, cui due tamponi negativi non sono bastati per evitare la quarantena precauzionale: il pilota del team Snipers aveva infatti viaggiato con una persona risultata positiva. La giornata di sabato subisce una leggera variazione rispetto al programma stabilito alla vigilia. Si parte alle 10:25 con le prove libere 3 prima dell’appuntamento clou con le qualifiche fissato per le 14:10. Questo per permettere alla pista di riscaldarsi e scongiurare le difficoltà legate al freddo di questa mattina.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]