Via libera a raddoppio gigafactory Stellantis-Samsung in Indiana

TORINO (ITALPRESS) – Sarà realizzata a Kokomo, in Indiana, anche la sesta e ultima gigafactory di Stellantis. L’impianto, affiancherà quello già annunciato nella medesima località, e sarà sempre realizzato insieme a Samsung. Le altre gigafactory sono previste a Windsor in Canada realizzata con LG, e poi a Termoli, Kaiserslautern e Douvrin in joint venture con Acc.
Mentre a Torino e Windsor sono stati realizzati due Battery Technology Centers. Complessivamente le sei gigafactory forniranno 233 GWh di capacità produttiva, che copriranno così oltre il 50% dei 400 GWh di capacità produttiva fissati dal gruppo, come obiettivo del piano Dare Forward. Le due gigafactory di Kokomo contribuiranno complessivamente con 67 GWh. La prima gigafactory sarà operativa nel 2025, quella annunciata oggi due anni più tardi. L’investimento totale per entrambi gli stabilimenti sarà di oltre 6,3 miliardi di dollari (5,5 miliardi di euro) e in totale verranno creati 2.800 nuovi posti di lavoro.
Mark Stewart, CEO di Stellantis North America, sottolinea come “i Bev destinati ai nostri brand in Nord America svolgono un ruolo importante nel nostro intento di offrire una mobilità pulita, sicura e accessibile per tutti e raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038”. “Grazie alla costruzione del secondo stabilimento per la produzione di batterie StarPlus Energy, Samsung SDI realizzerà la sua maggiore base produttiva di batterie per i veicoli elettrici in Nord America”, ha dichiarato Yoon-ho Choi, Presidente e CEO di Samsung SDI.

foto: ufficio stampa Stellantis

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]