VALUTAZIONI AMBIENTALI, PRESTO ACCORDO PER TECNOLOGIE A SUPPORTO

Il governo lucano si appresta a firmare un’intesa con i Ministeri all’Ambiente e allo Sviluppo economico “per la condivisione di metodologie, strumenti e tecnologie finalizzate al supporto del Piano regionale di sostenibilità ambientale (Prsa) e dei processi di valutazione ambientale nel settore energetico”. E’ stata da poco approvata, infatti, la delibera dell’esecutivo con la quale si approva lo schema di protocollo, che sarà sottoscritto dai dirigenti generali del Dipartimento Ambiente ed energia della Regione Basilicata, dell’ufficio Valutazioni ed autorizzazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e del Dipartimento per la Sicurezza ambientale delle attività minerarie ed energetiche del Ministero dello sviluppo economico. Tra le finalità dell’accordo di collaborazione “la condivisione di criteri e metodologie tecniche e scientifiche per lo svolgimento dei processi di valutazione ambientale e la sperimentazione di strumenti innovativi per l’attivazione di un sistema di e-governance 4.0 a supporto dell’attività di pianificazione, valutazione strategica e gestione del piano regionale di sostenibilità ambientale (Prsa), con prioritaria applicazione al settore energetico”.

Il protocollo d’intesa avrà la durata di due anni a partire dalla data di sottoscrizione e potrà essere rinnovato, previo accordo tra le parti, per il periodo necessario a completare le iniziative previste nel piano di attuazione. Il documento prevede inoltre attività mirate “alla promozione dell’informazione e della comunicazione con la società civile, nonché allo scambio di conoscenze tra esperti a scala nazionale ed internazionale”. L’intento è anche quello di “facilitare, attraverso idonei strumenti, la più ampia partecipazione del pubblico anche nell’ambito dei procedimenti di conferimento dei nuovi titoli minerari insistenti sul territorio regionale, sottoposti a valutazione d’impatto ambientale”. “La Regione Basilicata – è specificato nella delibera di approvazione dello schema di protocollo d’intesa – ha avviato un percorso di e-governance 4.0 finalizzato alla gestione dei processi di pianificazione, valutazione ambientale e monitoraggio delle performance di sostenibilità del territorio regionale, in relazione alle attività energetiche attualmente presenti sul territorio e future, mediante l’attivazione di un processo di pianificazione di tipo partecipato”.

La Regione metterà a disposizione  “dati ambientali e territoriali di dettaglio, completi ed aggiornati” nell’ambito di “un proficuo percorso istituzionale di collaborazione e di scambio di esperienze maturate nell’ambito dello sviluppo sostenibile del territorio, per il raggiungimento del comune obiettivo di supportare le iniziative istituzionali e private prioritariamente legate al settore energetico, garantendo un adeguato equilibrio territoriale nella localizzazione delle infrastrutture energetiche, la partecipazione del territorio, un’elevata qualità delle valutazioni ambientali e lo snellimento dell’attività amministrativa”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]