URICCHIO “MANUALE SCIENZA FINANZE DESCRIVE UNITARIETA’ FENOMENO FINANZIARIO”

Presentati nel pomeriggio a Bari nell’aula Magna dell’Ateneo, nell’ambito dei ‘Cenacoli del Libro’ due volumi: “Manuale di Scienza delle finanze, diritto finanziario e contabilità pubblica” curato dal rettore Antonio Uricchio, e dai professori Vito Peragine e Mario Aulenta e “Lezioni di contabilità pubblica. La responsabilità amministrativa e contabile” curato dal consigliere della Corte dei Conti, Vittorio Raeli “Due volumi – ha detto il magnifico rettore dell’Università, Antonio Uricchio – che evidenziano l’unitarietà del fenomeno finanziario che molto spesso viene scomposto anche in segmenti disciplinari che non comunicano tra loro: l’economia, l’economia pubblica, la politica economica, la statistica economica, la ragioneria pubblica, il diritto tributario. Sembrano settori parcellizzati – ha spiegato – che non fanno comprendere l’unitarietà del fenomeno. Quando si discute di investimenti pubblici, di spesa, di risorse che devono essere reperite per finanziare la spesa – ha continuato Uricchio –  occorre necessariamente avere una prospettiva integralista e unitaria. Il tentativo di questo studio è proprio di affermare l’unitarietà del fenomeno finanziario. Se non si ha una visione completa e compiuta del fenomeno finanziario – ha aggiunto – anche le scelte e molto spesso anche i rimedi saranno inevitabilmente limitati e non saranno in grado di generare i rendimenti attesi, effetti sullo sviluppo a cui la finanza pubblica deve guardare. Non solo assicurare un equilibrio economico finanziario pur di per sé necessario – ha sottolineato il rettore – ma soprattutto promuovere le condizioni dello sviluppo e rimuovere anche quell’ostacolo essenziale allo sviluppo – ha concluso – che è la diseguaglianza”.

“Con questo volume torniamo all’antico – ha detto Mario Aulenta – a prima degli anni ’90, quando questo unicum ha reso l’Italia fino a quel momento assoluta protagonista del dibattito mondiale. Oggi – ha spiegato – questo testo è particolarmente utile sia per gli studenti, sia per coloro che fanno concorsi da dirigente in ambito finanziario negli enti pubblici”. “Questo volume – ha detto Peragine – va in controtendenza, perché invece di specializzare, unisce. E’ anche una scommessa – ha concluso – perché nello stesso testo si affronta lo stesso oggetto di studio con linguaggi diversi”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]