Università di Foggia, Nunzio Angiola presenta la propria candidatura a Rettore

FOGGIA (ITALPRESS) – “Serietà e concretezza”, sono le parole che aprono il documento programmatico di venti pagine con il quale il professore Nunzio Angiola ha proposto alla comunità dell’Università di Foggia la propria candidatura a Rettore per il sessennio 2023-2029.
Il documento, come si legge, “è nato dall’esperienza più che ventennale di Angiola nell’Università di Foggia, ed è stato oggetto di una intensa discussione con colleghe e colleghi, docenti e del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, nonchè con studenti, e indica sinteticamente i dieci temi su cui il professore Angiola sollecita l’attenzione della comunità universitaria e degli attori esterni del nostro territorio”.
Angiola, sottolinea il documento, ritiene che “a quasi 25 anni dall’istituzione dell’Università di Foggia, si possa essere moderatamente soddisfatti di quanto realizzato – e del resto tutte le indagini riportano la prevalente soddisfazione di quanti hanno compiuto i loro studi nell’Ateneo di Capitanata – ma ci siano ancora molte possibilità di miglioramento”.
“Dopo avere esposto il metodo partecipativo che raccomanda, il professore Angiola – prosegue il documento – ha esaminato i temi, per ciascuno analizzando la situazione attuale, le opportunità e i rischi, e ha proposto azioni volte a concretizzare le prime e schivare i secondi. Così si discutono le funzioni dei Dipartimenti e del Rettore, i problemi connessi alle diverse componenti dell’Università – studenti (di particolare valore il richiamo al fatto che essi sono la ragione d’essere dell’Università, non utenti momentanei di un servizio pubblico ma persone da accompagnare in un percorso di crescita), docenti, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, collaboratori ed esperti linguistici, le questioni connesse alla ricerca, alla didattica e alla cosiddetta terza missione, cioè al rapporto con il territorio di riferimento, del quale il professore Angiola è un conoscitore per la sua attività universitaria, e anche per quella professionale e la sua esperienza politica, che egli mette a disposizione della comunità per facilitare il reperimento delle risorse necessarie a realizzare il sogno dichiarato: fare dell’Università di Foggia, più di quanto già sia, una Università inclusiva e avvolgente, un ponte tra questo territorio e il mondo intero”. “Non per caso, dunque, le linee programmatiche del candidato Rettore si chiudono con una frase di Don Tonino Bello, in cui, fra l’altro, quel profeta del nostro tempo ci ha ricordato che ‘uomini si diventa. Farsi uomo è tutto un programma che va svolto con pazienzà”, come si legge nel documento.
Nunzio Angiola è da 18 anni professore Ordinario di Economia aziendale nel Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia. Autore di quasi 100 pubblicazioni, ha insegnato in Italia e all’estero, ha coordinato dottorati di ricerca e master di I e II livello. Coordina dal 2005 l’Osservatorio-Laboratorio sulle amministrazioni pubbliche nella locale Università.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]