STEFANO BRONZINI NUOVO RETTORE

Stefano Bronzini è il nuovo rettore dell’Università di Bari. Il professore Bronzini ha ottenuto 854,24 voti, pari al 54,62%. Al ballottaggio Bronzini ha superato Roberto Bellotti che ha chiuso con 682,67 voti e il  43,56%. Ha votato l’81,75% degli aventi diritto (2.539 su 3.106) così suddivisi: 88,93 % Professori di ruolo e ricercatori (n. 1.237 su 1.391 aventi diritto);  82,22% Rappresentanti degli studenti e dei dottorandi nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione e nei Consigli di Dipartimento (259 su 315 aventi diritto) 74,50% Personale tecnico amministrativo ed esperti linguistici e dirigente – con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (1.043 su 1.400 aventi diritto).
Bronzini siccede ad Antonio Felice Uricchio.

“Sono molto orgoglioso della scelta che ha fatto l’Università, percepisco la responsabilità del ruolo, ma in questo momento c’è la felicità di aver trovato tanti colleghi, di qualsiasi ruolo e studenti che hanno trovato convergenza sul mio programma – commenta il nuovo rettore – Abbiamo molte cose da fare. molte sfide per il territorio, per la nostra Università e per il futuro di questa regione che – ha continuato – merita sicuramente un grande sviluppo. Colgo l’occasione – ha sottolineato il neo rettore – per fare gli auguri agli altri neo rettori e per ringraziare coloro che ci hanno lasciato il compito di portare avanti il sistema universitario pugliese”. 

Tra le priorità del neo rettore c’è quella dello Statuto.

“Dovremo iniziare subito – ha detto – rivedendo lo Statuto dell’Università di Bari, laddove si è interrotto un lavoro di una commissione che dobbiamo portare avanti. E – ha sottolineato – iniziare ad organizzare subito l’Università per quelle sfide che ci attendono, soprattutto per quella fondamentale che è Horizon 2021 e i progetti europei. Penso che su questo – ha ribadito – l’Università debba concentrarsi e recuperare il tempo, forse un po’ troppo lungo, che è stato dedicato a una campagna elettorale che oggi finalmente si è conclusa”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]