IN FDL SI PARLA DI ECOMUSEI, ECONOMIA CIRCOLARE E UMANIZZAZIONE MEDICINA

Ecomusei e territorio, economia circolare e umanizzazione della medicina. Sono i temi dei convegni ai quali stamattina nella Fiera del Levante di Bari, ha preso parte il rettore dell’Università, Antonio Uricchio.

“Si tratta – ha detto Uricchio – di temi che sono particolarmente importanti nella prospettiva sia attuale che futura. In particolar modo – ha continuato – l’ecomuseo costituisce uno strumento nuovo di valorizzazione del patrimonio naturalistico e ambientale che viene sempre più utilizzato sia da parte della legislazione internazionale, l’International Counselor Museum – ha spiegato – individua la valorizzazione degli ecomusei come una strategia privilegiata, sia da parte della Regione Puglia, che – ha ricordato Uricchio – ha già dedicato una legge agli ecomusei nel 2011 e che ora si appresta a varare una legge sulla bellezza che peraltro recupera anche l’ecomuseo come strumento privilegiato di valorizzazione del patrimonio naturalistico”.

Restando in tema ambientale, il rettore Uricchio ha anche preso parte al convegno “sull’economia circolare, quindi – ha precisato – sulla valorizzazione delle tecniche di riuso e di riciclo che consente il ‘zero waste’, l’obiettivo di eliminare completamente ogni forma di spreco e quindi di rifiuto”.

Terzo appuntamento, quello sull’umanizzazione della sanità. “Il tema affrontato all’oncologico ha anche una connessione con le prospettive ambientali. One health – ha spiegato Uricchio – significa legame fra uomo, ambiente e animali e in questa prospettiva sia la prevenzione, attraverso per esempio l’alimentazione, sia la cura attraverso l’utilizzo di pet therapy o di strumenti che possano portare il paziente nell’ambiente esterno, nel rapporto anche con la bellezza della natura, costituisce – ha sottolineato – una delle strategie di umanizzazione della medicina, che consente di guardare al paziente soprattutto come persona che – ha concluso – come destinatario dell’uso di farmaci”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]