Ue, Fitto “Sul fondo sovrano il fattore tempo è decisivo”

13/12/2022 Camera dei Deputati comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del prossimo Consiglio Europeo nella foto Raffaele Fitto (ROMA - 2022-12-13, Stefano Carofei) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

ROMA (ITALPRESS) – “Sul fondo sovrano c’è una sollecitazione forte per la presentazione di una proposta entro l’estate. Il fattore tempo è decisivo ed è interconnesso con il tema la flessibilità”. Così il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, in audizione alle Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue di Camera e Senato in vista del Consiglio europeo straordinario del 9 e 10 febbraio.
“La flessibilità concessa ci consentirebbe di usare risorse immediate. Ci sono Paesi che hanno posizioni differenti, ci stiamo confrontando, noi il fondo sovrano lo sosteniamo”, ha aggiunto.
Quanto all’ipotesi di modificare le regole sugli aiuti di Stato in risposta all’Inflation Reduction Act statunitense, il ministro ha sottolineato: “Riteniamo che questa proposta rischia di essere pericolosa perchè altera la tenuta del mercato interno. Queste modifiche devono essere valutate con la massima prudenza, la nostra posizione è molto cauta e non favorevole a questa procedura accelerata”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]