Torna la Suzuki Rally Cup, appuntamento nel weekend a Sanremo

SANREMO (ITALPRESS) – Torna nel weekend la serie monomarca Suzuki Rally Cup. Le SWIFT 1.0 BoosterJet e SWIFT Sport 1.6 disputeranno il secondo appuntamento stagionale in occasione della 69esima edizione del Rallye Sanremo, gara inserita nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Una gara, quella sanremese, che da sempre si contraddistingue per le sue prove speciali selettive e che segna i destini dei rallisti di fama mondiale.
Archiviato il primo round in Toscana, saranno in quattrodici gli equipaggi pronti per la gara ligure nell’ambito del trofeo firmato Suzuki Italia. Di questi, ben sette saranno Hybrid. Primo della lista sarà Matteo Giordano insieme a Manuela Siragusa. Dopo la vittoria al Rally del Ciocco il cuneense della ASD Alma Racing affronterà gli asfalti che hanno ospitato il mondiale Rally, alla guida stavolta della Hybrid e consapevole di doversi guardare dagli attacchi esperti degli altri trofeisti. In primis Giorgio Fichera, Ronny Celli e la loro Swift Hybrid della Meteco Corse. Il catanese parteciperà alla gara ligure per la quarta volta e l’anno scorso ha occupato la piazza d’onore alle spalle di Goldoni. Pronto anche il trentino Roberto Pellè, altro volto noto in casa Suzuki, navigato da Luca Franceschini, su Swift in versione ibrida seguita dalla Destra 4. Attese le corse delle Suzuki Swift RSTB 1.0, quelle della Racing Start, con il capofila Stefano Martinelli. Il lucchese affiancato da Fabio Menchini, con i colori Novara Corse, si presenta a Sanremo con il primato nella speciale classifica e si candida così tra i principali protagonisti di quest’anno. Decisi a inseguirlo il savonese Danilo Costantino insieme ad Alessandro Parodi, alfiere della Meteco Corse sempre a bordo della Swift Boojsterjet turbo, Lorenzo Olivieri con Gian Marco Romano e Cristian Mantoet con Roberto Simioni sulla Swift della Millennium Sport Promotion. Da seguire anche le prestazioni di Sergio Denaro con De Paoli, anche lui a bordo di Swift Sport, Marcello Sterpone affiancato da Nicolò Barla, sulla versione Hybrid altra Swift curata da Alma Racing, e Tiziano Fioravanti con Marco Saresini sulla Suzuki Swift Sport che potrebbero mettersi in risalto sulla costiera ligure. Tra i concorrenti più giovani promettono bene i fratelli Massimiliano e Marco Milivinti, anche loro in lotta per la Racing Start con la Swift della Nico Racing, e in testa agli equipaggi Under. Proverà a migliorarsi anche il giovane toscano Gianandrea Gherardi su versione ibrida, insieme a Mattea Modenini. Vorrà dire la sua anche Igor Iani. Il giovane ossolano insieme a Nicola Puliani tornerà sulla sua Swift Sport Hybrid della Turbomark, intenzionato a riscattarsi dopo l’apertura sfortunata al Rally del Ciocco nella gara dove l’anno scorso fu costretto al ritiro. Del parterre Hybrid al via anche il piemontese Alessandro Forneris, navigato da Luigi Cavagnetto, portacolori della Meteco Corse.
Il percorso tutto su asfalto è sviluppato su 461,89 chilometri complessivi, dei quali 122,81 cronometrati su 11 prove speciali divisi in due giornate. Start da Corso Imperatrice prevista dalle ore 14.00. Poi la prima parte di gara con cinque speciali per 52 chilometri di crono, sulle strade più vicine alla costiera, a partire dalla breve prova televisiva “Vigne di Bajardo” (2,27 km | SSS1 ore 15.00) seguita da due giri, anche in notturna, sulla “Vignai” (14,23 km | SS2 ore 17.24, SS4 ore 20.09) e sulla “Bignone” (10,51 km | SS3 ore 17.50, SS5 ore 20.35). La seconda porzione del rally al sabato su 71 chilometri in 6 prove speciali con due passaggi sulla “Passo Teglia” (9,17 km | SS6 ore 10,32 e SS9 ore 15.08), sulla più lunga “Langan” (19 km | SS7 ore 10.54 e SS10 ore 15.30) e a chiudere la “Semoigo” (7,36 km | SS8 ore 11.53 e SS11 ore 16.29). L’arrivo è previsto per le 17.20, sempre sotto al Casinò.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]