TAJANI “LEGA PERDE SENZA FI”

«Io credo che il centrodestra vince se unito. Salvini e la Lega restano nostri alleati, noi almeno vogliamo andare uniti in tutta Italia. Speriamo lo vogliano anche loro”. Lo dice il presidente del Parlamento europeo e numero due di Forza Italia Antonio Tajani, intervistato da La Repubblica. “Dividerci – aggiunge – vorrebbe dire far vincere il M5S e il Pd. È quel che vuole Salvini? A dispetto delle sue insinuazioni, noi restiamo alternativi ai dem, gli ricordo». “Se lo facesse – aggiunge – Salvini perderebbe buona parte dei suoi voti. Mi auguro che faccia chiarezza. Voglio pensare che non sia così, che non voglia aiutarli a vincere».
A proposito di Forza Italia precisa: «Noi non siamo una candela che si sta spegnendo, abbiamo 170 parlamentari, decine di sindaci, centinaia di amministratori locali. Non c’è alcun esodo, altri parlamentari stanno anzi transitando con noi. Non vedo rischi. Godiamo di buona salute». Tajani spiega il nuovo progetto Altra Italia: “È un cantiere col quale intendiamo coinvolgere tutti gli elettori che si muovono tra la Lega e il Pd, l’Italia moderata, la maggioranza silenziosa fatta di gente che lavora, che produce, il popolo delle partite Iva, la colonna vertebrale del nostro Paese che non si riconosce nel governo giallo-verde. Non è un nuovo partito e non sostituirà Fi».

Il vicepresidente di Forza Italia si dice “preoccupato per la situazione del Paese, per le reazioni dei mercati, perché non offrono una via d’uscita dalla crisi» e riguardo alle grandi opere: “La Lega deve sapere che questa sfida si può vincere e avrà Forza Italia al suo fianco. Come credo Fratelli d’Italia e il Pd”. “Se la decisione sarà sottoposta alla valutazione del Parlamento – aggiunge – allora c’è una maggioranza parlamentare assai ampia in favore della Tav e delle altre opere, che rispecchia la maggioranza degli italiani. Con buona pace del M5S. Salvini dovrà tenerne conto».

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]