Taekwondo, all’EYOF di Skopje due storiche medaglie di bronzo per gli azzurri

ROMA (ITALPRESS) – Due splendide medaglie di bronzo per la squadra azzurra del Taekwondo nella seconda giornata di gare all’EYOF di Skopje, il Festival Olimpico della Gioventù Europea. Dopo un debutto senza podi, l’Italia torna protagonista grazie alle prestazioni di Anna Frassica (-55 kg femminile) e Abderrahman Touiar (-55 kg maschile), capaci di salire sul podio in un contesto internazionale di altissimo livello.

Un risultato ottenuto in quella che può essere considerata una tappa storica. Per la prima volta, infatti, il Taekwondo è stato inserito nel programma estivo dell’EYOF, e gli azzurrini hanno saputo lasciare subito il segno. “Salire sul podio alle Olimpiadi Giovanili Europee – ha dichiarato Anna Frassicaè stata un’emozione incredibile. L’atmosfera olimpica che ci ha accompagnato rende questa esperienza ancora più bella. Sono felice del risultato, ma so di poter fare di più. Questo bronzo mi dà ancora più motivazione per migliorarmi”. Frassica ha superato brillantemente la polacca Woskowiak agli ottavi (2-0) e la greca Spanou ai quarti (2-0), prima di fermarsi in semifinale contro la forte turca Uzuncavdar. L’azzurra è reduce da una stagione brillante: nel 2025 ha vinto sia i Campionati Italiani Junior che la Coppa Italia, confermandosi tra i migliori talenti femminili del panorama giovanile nazionale.

Grande soddisfazione anche per Abderrahman Touiar: “È stata una gara intensa e sono felicissimo per questa medaglia. Ho dato tutto quello che avevo e torno a casa con un bagaglio di esperienza che mi ha fatto crescere. L’atmosfera olimpica ha reso tutto ancora più speciale”. Touiar ha superato tre turni con grande sicurezza: 2-0 contro l’estone Liiu, il macedone Vasilevski e il turco Evin, prima della semifinale contro il greco Psarros, campione del mondo junior, che lo ha fermato sul 2-0. Touiar aggiunge così un altro prestigioso risultato a un percorso già ricco: nel 2023 era stato vice campione del mondo e campione europeo cadetti, mentre nel 2025 aveva già conquistato il titolo di Campione Italiano Junior e la Coppa Italia. Due bronzi che confermano la qualità del vivaio azzurro e il lavoro tecnico condotto dalla Federazione, premiando due atleti già protagonisti della stagione: entrambi hanno infatti vinto Campionati Italiani Junior e Coppa Italia nel 2025. Domani la conclusione del Taekwondo, con gli ultimi 4 italiani in gara: Gabriele Rosato (-73 kg), Francesco Destino (+73 kg), Lucia Pezzolla (-63 kg) ed Emanuela Palmisano (+63 kg).

– foto ufficio stampa Fita –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]