Strage di Capaci, dibattiti e riflessioni con “Libera” a Roma

ROMA (ITALPRESS) – “La mafia a Roma esiste” e “la Capitale, centro di potere e di affari, offre alle mafie tradizionali e autoctone molteplici occasioni per arricchirsi e consolidare il loro potere, sia tramite attività legali che illegali”. Secondo Libera Roma si “tratta di una verità incontrovertibile”, che emerge con forza dai processi degli ultimi anni e dai fatti di cronaca degli ultimi mesi, che devono preoccupare la cittadinanza per una pervasività dei clan che trova terreno fertile nella sottovalutazione dei fenomeni corruttivi, criminali e mafiosi. Per questa ragione, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, Libera Roma organizza una giornata di memoria e impegno, onorando le vittime innocenti del 23 maggio 1992, ma anche rivolgendo l’attenzione al presente e al territorio della Capitale.
L’appuntamento è martedì 23 maggio a piazza Bologna dalle 17.30, per ricordare insieme al Municipio II, alle associazioni e agli studenti Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. Dopo un intervento introduttivo di Alfredo Borrelli, di Libera Memoria, sarà osservato un minuto di silenzio all’ora della strage. A seguire, dalle 18.30, sono previsti due dibattiti. Il primo fornirà un quadro aggiornato e approfondito sulle mafie a Roma, grazie alla presenza di alcuni tra i maggiori esperti sul tema: Gianpiero Cioffredi, già presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio e oggi collaboratore di Libera; Mario Conio, Colonnello dei Carabinieri e Capo del Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Roma; Ilaria Meli, professoressa dell’Università di Milano e ricercatrice sui temi delle mafie a Roma.
Il secondo dibattito racconterà il ruolo della società civile nella lotta alle mafie, evidenziando fronti di lotta comuni tra Libera e le associazioni che fanno parte della sua rete. Interverranno: Natale Di Cola, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio; Alberto Campailla, presidente di Nonna Roma; Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio; Elisa Sermarini, responsabile comunicazione della Rete dei Numeri Pari; Aldo Luciani, presidente della sezione ANPI Nomentano. A conclusione della giornata è in programma un concerto serale in collaborazione con la band “A Qualcuno Piace Rino”.
foto ufficio stampa Libera
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]