VINALES DAVANTI AD ASSEN, FRATTURA PER LORENZO

Maverick Vinales vola in pista, Jorge Lorenzo invece finisce per terra insieme alla sua Honda e si frattura la sesta vertebra lombare, un infortunio che gli farà saltare la gara di Assen e non solo. Nel venerdì di prove libere del gran premio di Olanda, dove è in corso l’ottava tappa del Mondiale di MotoGP, è Vinales a fare la differenza. Il pilota spagnolo della Yamaha mette in fila una serie di giri inarrivabili e chiude davanti a tutti con il miglior tempo di 1’32″638 davanti a Fabio Quartararo, che termina la sessione staccato di meno di due decimi. Gli stessi due piloti, a posizioni invertite, che erano stati protagonisti della sessione del mattino che aveva aperto il week-end olandese. Vinales e Quartararo dunque potranno insidiare un Marc Marquez che, come sempre, il venerdì si mette sornione e non scopre le sue carte. Il pilota della Honda chiude rispettivamente col sesto e settimo tempo nelle due libere odierne e si prepara ad aumentare i giri del motore già dalla giornata di sabato che delineerà la griglia di partenza.

Buon passo anche per le due Ducati: Danilo Petrucci chiude terzo nella seconda sessione davanti al compagno di squadra Andrea Dovizioso mentre arriva una bella risposta da parte di Andrea Iannone che trova il giro quasi perfetto e si infila al sesto posto davanti anche a Marquez. Staccato Valentino Rossi, ancora alla ricerca del feeling giusto: il pilota di Tavullia nel pomeriggio migliora la dodicesima posizione della mattina e termina al nono posto. Da segnalare l’ottimo quinto tempo di Alex Rins mentre in top ten ci sono anche Joan Mir e Cal Crutchlow, rispettivamente ottavo e decimo su Suzuki e Honda. Chi sicuramente non sarà della partita è Jorge Lorenzo: il pilota spagnolo della Honda è caduto rovinosamente nel corso della mattina ed è stato trasportato immediatamente in ospedale dove la TAC ha evidenziato la frattura della sesta vertebra lombare, una frattura da monitorare e che probabilmente gli farà saltare diverse gare di questo mondiale. Domani gli altri torneranno in pista: alle 9,55 le prove libere 3, alle 13,30 le prove libere 4 e dalle 14,10 spazio alle qualifiche.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]