STICCHI DAMIANI “PRONTI PER UN GRANDE GP ITALIA”

E’ iniziato il countdown in vista della novantesima edizione del Gran Premio d’Italia di Formula 1. L’autodromo di Monza si appresta a ospitare il grande circo della velocità, con un week end ricco di appuntamenti e spettatori. Il pronti-via sarà dato domani, mercoledì 4 settembre, in piazza Duomo a Milano, dove ACI e Scuderia Ferrari regaleranno un pomeriggio indimenticabile agli appassionati di motori, festeggiando i novant’anni della fondazione del Cavallino Rampante. Poi da giovedì tempo di prove e domenica alle 15,10, subito dopo il passaggio sopra la griglia di partenza delle Frecce Tricolori, si accenderanno le luci dei semafori sul rettilineo del Tempio della Velocità. “Il gran premio si avvicina con le migliori aspettative possibili – ha commentato il presidente dell’Automobil Club Italiano, Angelo Sticchi Damiani nel corso della conferenza stampa di presentazione del Gran Premio -. La vittoria di Leclerc è importante perché a Monza, la Ferrari si ripresenterà galvanizzata, veloce, con un giovane pilota alla sua prima vittoria e con Vettel in cerca di rivincite. Spero che sia un bellissimo weekend per la Ferrari a Monza, ma spero che il tricolore splenda anche grazie a Giovinazzi e alla sua Alfa Romeo.

La storia straordinaria di questo circuito continua. Oggi scriveremo un capitolo importante di questa storia, dando continuità, per quasi dieci anni, al rapporto tra Aci, Sias e il Consorzio del Parco, in particolare la Regione Lombardia, con una firma prodromica perché Aci possa firmare il contratto con Liberty Media”, ha spiegato Sticchi Damiani nel corso della presentazione del Gran Premio d’Italia.
A proposito invece della firma con Liberty Media, Sticchi Damiani ha detto: “Spero si firmi a breve, c’è ancora qualche dettaglio da mettere a punto, ma abbiamo la certezza, o quasi, che anche dall’altra parte si possa firmare un contratto per 5 anni. Sistemata questa parte, a partire dalla prossima settimana inizieremo a pianificare l’ammodernamento dell’autodromo, anche in vista del centesimo anniversario del Gran Premio d’Italia”.
“Se siamo riusciti a confermare il Gran Premio di Formula 1 a Monza è grazie allo stesso spirito di collaborazione tra le istituzioni e il territorio che ci ha portato alla conquista delle Olimpiadi – ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana -. Regione Lombardia crede molto nel rilancio di tutto il Parco e non solo dell’Autodromo”. Quello di Monza potrebbe però essere un appuntamento importante anche per il nemico numero uno delle Ferrari, Lewis Hamilton. Se dovesse vincere, infatti, scalzerebbe Michael Schumacher dalla classifica dei driver con più vittorie nel Tempio della Velocità. Tra le novità di quest’anno, al fine di consolidare il rapporto con il pubblico, una passerella (con postazioni riservate per i disabili) che i piloti dovranno percorrere per entrare nel paddock in cui i tifosi potranno chiedere gli autografi e fare fotografie. Poste Italiane celebrerà il novantesimo Gran Premio d’Italia di Formula 1 con quattro annulli e un folder dedicato, che gli appassionati potranno ritirare nei giorni delle prove e della gara. “Le vendite stanno andando bene, a oggi sono decisamente in aumento rispetto allo scorso anno, circa l’11% in più (lo scorso anno furono 185 mila gli spettatori nei tre giorni). La cosa più più importante è che questo aumento c’è stato prima che Leclerc con la sua Ferrari vincesse il Gran Premio di Spa”, ha aggiunto Sticchi Damiani.
Ricco il programma del “FuoriGp” in tutte le piazze del centro di Monza e dei comuni brianzoli. Molto attesa la mostra “Red Cars” di David Cronenberg in programma al Museo dell’Arte Contemporanea di Lissone. Dal punto di vista dei trasporti, aumentano a 6.400 i posti auto disponibili nei parcheggi, con apposite navette per l’Autodromo e treni speciali da Porta Garibaldi a Lesmo.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]