SPALLETTI “BARÇA FAVORITO ANCHE SENZA MESSI”

“Quando incontri il Barcellona, dove c’è talento in qualsiasi parte del campo, una delle squadre più forti del mondo e giochi al Camp Nou, è il Barcellona favorito”. E’ il pensiero di Luciano Spalletti alla vigilia della sfida contro blaugrana privi perà di Messi, “un calciatore differente che, quando pensi di aver visto tutto nel calcio, arriva e ti fa vedere cose diverse”. “Noi dobbiamo avere grande autostima purchè non sconfini nell’arroganza solo perchè stiamo passando un buon momento perchè dentro la partita di domani non portiamo questo momento – sottolinea ancora il tecnico dell’Inter – L’ultimo risultato non indebolisce il Barcellona, dobbiamo rifare quello che abbiamo fatto nelle ultime partite e ripartire dall’essere umili ed essere disponibili a fare una partita di grande fatica, di grande spessore mentale e portare in campo l’amore per questo sport e per il pallone. Con Messi sarebbe stato un Barcellona ancora più forte ma resta una grande squadra ugualmente. Noi dobbiamo essere una squadra di grande livello, di grande spessore, che non diventa succube dell’avversario”. Fra i candidati a sostituire Messi c’è Rafinha. “Lo ringrazio per quello che ha fatto per noi lo scorso anno, mi farebbe piacere se giocasse anche se so che poi ci creerebbe dei problemi”. Per quanto riguarda invece la formazione dell’Inter, “Brozovic ha ancora qualche fastidio mentre Perisic sembra aver smaltito una buona quantità del gonfiore della botta presa. Miranda gioca. Lautaro per Nainggolan? Non mi sembra un buon banco di collaudo, è piuttosto una situazione dove dobbiamo tirare fuori gli attrezzi del mestiere – replica – E’ una grande occasione e dovremo mettere dentro tutte le attenzioni e conoscenze che abbiamo per riuscire a sfruttarla”. I tre punti “potrebbero essere fondamentali per la qualificazione ma comunque non sarebbe matematica. Di sicuro si possono fare dei passi avanti e bisogna avere la convinzione di potersela giocare”.

“Cosa ho pensato quando ho saputo dell’infortunio di Messi? Che era un peccato, perchè è bello affrontare i grandi giocatori e lui è il migliore – dice invece Mauro Icardi – Ma il fatto che non ci sia è un colpo di fortuna e cercheremo di approfittarne”. Per l’attaccante argentino, che ribadisce piena fedeltà ai colori nerazzurri (“mai pensato di andare via”) è una gara da ex. “Tornare a Barcellona è speciale, emozionante, è qui che è iniziata la mia carriera e dove ho imparato tanto. Pentito di essere andato via molto giovane? Mai. In quel momento sapevo che sarebbe stato difficile arrivare in prima squadra e quando si è presentata la possibilità di andare in Italia e cambiare aria non ho dubitato nemmeno un secondo. Sono felice della decisione che ho preso”. E sull’approccio alla gara di domani aggiunge: “le partite si preparano sempre allo stesso modo, conosciamo le difficoltà che troveremo ma conosciamo le nostre potenzialità come squadra e come gruppo”.
“Senza Messi avremo qualche possibilità in più ma il Barcellona non è solo Messi, ha tanti grandi giocatori che possono fare la differenza. Ma noi abbiamo le qualità per giocarcela e vincere”, concorda col suo capitano Joao Miranda. “Il Barça gioca un grande calcio ma non siamo qui per fare da spettatori ma per vincere. È un gruppo forte, tosto, difficile, è una partita importante e dobbiamo fare punti. Farne 3 significherebbe ipotecare la qualificazione ma dobbiamo ricordare che non finisce tutto domani e che poi ci sono altre tre partite”. Il centrale brasiliano dovrà occuparsi di Luis Suarez: “è un giocatore diverso dagli altri, è esplosivo, molto veloce. Ho sempre avuto dei bei duelli con lui, speriamo di uscirne vittoriosi”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]