SORPRESA QUARTARARO NELLE LIBERE CATALUNYA

Giovedì ha ricevuto l’ok dalla commissione medica presente al circuito di Montmelò, e venerdì, Fabio Quartararo ha piazzato la zampata, risultando il più veloce al termine delle prove libere del Gran Premio di Catalunya. Il giovane pilota franco-italiano, fresco di intervento al braccio destro per risolvere il riacutizzarsi di una sindrome compartimentale, piazza la sua Yamaha del team Petronas davanti a tutti, con il miglior tempo di 1’40″079 al termine della sessione pomeridiana. Ma anche al mattino era stato molto veloce, piazzandosi ad un decimo dal best lap di Marc Marquez. Il campione del mondo della MotoGP, nel pomeriggio sfrutta il tempo a disposizione per preparare al meglio la sua Honda Hrc girando con gomme usate, risultando a fine giornata nono con l’1’40″679 della FP1, unico a non migliorarsi.
Alle spalle di Quartararo, quindi, si piazzerà Andrea Dovizioso che porterà la sua Ducati GP19 a 281 millesimi. Sul podio virtuale c’è la Honda del team LCR del giapponese Takaaki Nakagami, a tre decimi. Dodici millesimi più lento è il pilota di casa Pol Espargarò con la KTM; quindi la Ducati del team Pramac di Francesco Bagnaia a poco meno di quattro decimi e l’altra Yamaha Petronas di Franco Morbidelli, più lento di 438 millesimi rispetto al compagno di team; ma di tre più veloce rispetto a Valentino Rossi. Il “Dottore” ottiene un buon settimo tempo che, al momento, lo qualifica direttamente per la Q2, cosa che non gli è riuscite negli ultimi due appuntamenti. Maverick Vinales, con l’altra Monster Yamaha, tra i più veloci al mattino, scivola in quattordicesima posizione nella FP2, appena dietro a Jorge Lorenzo che non sembra aver guadagnato molto dalle modifiche apportare dalla sua Honda, dopo il viaggio in Giappone, in casa Hrc.
Nella Top10, invece, c’è il vincitore del Mugello. Danilo Petrucci è ottavo, mezzo secondo più lento di Quartararo. Cal Crutchlow, con l’altra Honda LCR è nono, ma nella classifica combinata scivola al decimo, dietro a Marquez. Fuori dai dieci al momento già nella decisiva manche delle qualifiche di sabato, Alex Rins con la Suzuki. Autore di una caduta senza conseguenze, così come il compagno Joan Mir.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]