KVYAT VOLA A BARCELLONA, QUARTO TEMPO PER VETTEL

E il terzo giorno sbucò Daniil Kvyat. Dopo il monologo rosso delle prime due giornate di test firmato Vettel-Leclerc, è il pilota russo della Toro Rosso a prendersi la scena sul Circuit de Catalunya: 1’17″704 il crono che gli consente di balzare in testa alla classifica dei tempi nel tardo pomeriggio, a pochi minuti dalla fine della sessione. Si tratta anche del miglior crono assoluto di questi tre giorni, fissato con la mescola più morbida (C5 rossa) messa a disposizione da Pirelli, con Kvyat che beffa Kimi Raikkonen. L’ex ferrarista, al volante dell’Alfa Romeo, è stato per quasi tutta la giornata in testa con 1’17″762, primo pilota a scendere sotto l’1’18”. “C’è un’ottima base, stiamo provando tantissimo e c’è ancora tanto lavoro da fare da qui a Melbourne”, commenta il partner del finlandese, Antonio Giovinazzi, pronto a rubargli qualche segreto (“Sono contentissimo di avere Kimi come compagno di squadra, sarà per me un maestro e un riferimento”) in attesa di tornare domani in pista. Terza piazza per Daniel Ricciardo con la Renault, pure lui con gomma rossa (ma con mescola C4) dopo aver lavorato soprattutto sui long run con la C2, mentre Vettel, stavolta, deve accontentarsi dal quarto tempo, a sei decimi e mezzo da Kvyat. Ma il quattro volte iridato (oggi 134 giri per lui) ha continuato a provare con la C3 gialla.

“Con 303 giri all’attivo, mi sento di dire che siamo soddisfatti di come procede lo sviluppo della vettura – assicura – È stato bello salire di nuovo in macchina oggi e macinare altri chilometri. Abbiamo provato varie soluzioni, anche concentrandoci sul set up, e non posso che confermare l’impressione positiva che ho avuto il primo giorno”. Stessa mescola anche per Max Verstappen con la Red Bull (109 giri), più lento del ferrarista di poco più di 4 decimi sul giro secco ma apparso superiore nella simulazione del passo gara. A seguire Nico Hulkenberg (Renault) e le Haas di Grosjean – costretto a fermarsi un paio di volte nell’arco della giornata – e Fittipaldi, quindi Sainz (McLaren) e Perez (Racing Point). Lontana dai tempi migliori la Mercedes, che anche oggi ha alternato alla guida Valtteri Bottas e Lewis Hamilton (182 giri complessivi), rispettivamente 11esimo e 12esimo. Ancora long run per le Frecce d’Argento che continuano a nascondersi sebbene il pilota anglo-caraibico abbia speso parole importanti per le Rosse.

“Sono contento per Vettel, sembra decisamente in forma, lui così come la Ferrari. Ma ce lo aspettavamo, la Ferrari sta accumulando tanti chilometri, sembra che abbiano un pacchetto migliore rispetto allo scorso anno, questo vuol dire che per noi sarà una sfida ancora più dura. Noi stiamo cercando di approfondire la conoscenza della macchina, il team sta lavorando tantissimo”. Primi giri (saranno 23) finalmente per la Williams: la FW42 è sbarcata oggi a Barcellona e nel pomeriggio George Russell l’ha portata in pista per quello che è stato, come ha ammesso la stessa Claire Williams, una sorta di shakedown. “Ma non siamo in crisi, stiamo ricostruendo – ha provato a restare fiduciosa la team principal – Abbiamo perso due giorni di test, non è il modo migliore per iniziare la stagione ma lavoreremo sodi per farci trovare pronti a Melbourne”. Domani quarta e ultima giornata di test sul Circuit de Catalunya. In casa Ferrari previsto il ritorno al volante di Charles Leclerc.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]