DOVIZIOSO METTE TUTTI IN FILA

Andrea Dovizioso mette tutti in fila al termine delle due sessioni di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna. Sulla pista di Silverstone, il forlivese in sella alla Ducati numero 4, ferma il display del cronometro su 2’01″385. Nella prima fila virtuale del venerdì trovano posto anche il beniamino locale, Cal Crutchlow, in sella alla Honda del team LCR e Maverick Viñales con la prima delle Movistar Yamaha MotoGP. Oltre a Desmo Dovi, un altro grande protagonista della sessione pomeridiana è Marc Marquez (Repsol Honda) che, dopo il decimo tempo delle prime libere e l’ennesimo tentativo di salvata, sale subito al terzo posto e poi al secondo. Ma alla fine chiuderà in quarta posizione a 144 millesimi dal vice campione del mondo. Nonostante il cambio meteorologico con la pioggia che ha bagnato la FP2 della classe leggera, tutti miglioreranno i loro crono della mattinata. Dovizioso è il migliore e forte della vittoria nel 2017 riuscirà a fermare la corsa di Marquez in classifica iridata? Dal canto suo il pilota Honda è impegnato a studiare le Ducati, quella più temibile ora: la numero 4. A meno 15 minuti dalla fine, Marquez e Dovizioso segnano addirittura lo stesso tempo. La superfice della pista, il disegno e la lunghezza premiano una guida fisica. Terreno ideale per il campione del mondo che si mette in scia al rivale e connazionale di Yamaha. Ma Viñales, che con il primato in FP1 è tornato a dominare una sessione, è il pilota più costante. Forte del buon grip dato dal nuovo asfalto e dalle temperature relativamente rigide (situazioni in cui al Yamaha soffre meno), il numero 25 tiene la sua M1 nelle posizioni di testa ed è terzo.
A dar manforte alle fila dei tre diapason c’è anche Valentino Rossi. Già davanti a tutti in diverse occasioni, il Dottore chiude come ottavo e un saldo ingresso teorico in Q2. Quinto tempo per Jorge Lorenzo (Ducati Team) che agguanta la top 5 all’ultimo passaggio utile. Poi Jack Miller (Alma Pramac Racing) e Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3). Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar) e Alvaro Bautista (Angel Nieto Team) chiudono le prime dieci posizioni. Fuori dalla potenziale Q2: Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing) che per evitare Lorenzo è costretto ad un fuori pista alla curva 8, con il dodicesimo tempo. Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS). Domani, giornata di qualifiche ed è previsto un peggioramento climatico.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]