CSIO ROMA: NOVITÀ ITALIA PER COPPA NAZIONI

Novità importante nella squadra italiana pronta ad affrontare la Coppa delle Nazioni dello CSIO di Roma – Piazza di Siena. Il commissario tecnico Duccio Bartalucci ha annunciato il quartetto azzurro nella conferenza organizzata presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, alla presenza della padrona di casa, la direttrice Cristiana Collu. Tre le novità rispetto alla squadra che ha vinto la coppa lo scorso anno: insieme al confermato Luca Marziani su Tokyo du Soleil, venerdì a Piazza di Siena ci saranno Riccardo Pisani su Chaclot, Lorenzo De Luca su Ensor de Litrange e Lucia Vizzini su Le Jeune – Filou de Mouze. Cambiamenti importanti che testimoniano l’ottimo momento dell’equitazione italiana, capace tra l’altro di vincere le ultime due edizioni della Coppa delle Nazioni. “Vincere tre volte di fila non è facile, giochiamo contro il calcolo delle probabilità – ha osservato Bartalucci – Ma negli anni Settanta ci siamo riusciti, quindi l’impresa non è impossibile: la nostra squadra è forte, possiamo giocarcela, poi ci sono gli episodi, c’è l’imponderabile, ma partiamo con la convinzione di farcela. Abbiamo una squadra ben articolata, un mix di giovani emergenti e straordinari atleti: le prospetti di crescita sono grandi e questo per me è motivo di orgoglio”.
Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, dove si può visitare anche una mostra particolarmente suggestiva sul mondo equestre con video-installazioni allestite dall’artista cilena di fama internazionale Carolina Saquel, la squadra azzurra è stata accompagnata dal presidente della Federazione italiana sport equestri Marco Di Paola. “Ringrazio chi ci ospita oggi in questo fantastico luogo, i nostri cavalieri sono molto felici di poter fare questa prestazione in un tempio di cultura. È una splendida occasione per inaugurare questo concorso – ha sottolineato il numero uno della Fise – Questa 87esima edizione ha numeri importanti e continua a crescere: Piazza di Siena sta diventando sempre più un punto di riferimento a livello europeo e mondiale. Abbiamo aumentato il montepremi e il prossimo anno lo faremo nuovamente. Ma soprattutto siamo contenti di riuscire a coinvolgere i romani. Per questo ringrazio il Comune e anche il Coni”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]