CROTONE-LAZIO 2-2, VINCONO CAGLIARI, CHIEVO E UDINESE

Ultimi novanta minuti da paura per decretare la quarta squadra che andrà in Champions League e stabilire la terza che accompagnerà Verona e Benevento in Serie B. Le gare delle 15 della 37esima giornata non emettono verdetti, ma dicono tanto e rimandano ogni discorso agli ultimi 90. Allo Scida 2-2 per cuori forti tra Crotone e Lazio con i primi ora terzultimi e i capitolini che hanno 3 punti in più dell’Inter che domenica sera sarà al Meazza per lo scontro diretto che vale il quarto posto. Vincono in trasferta Cagliari (1-0 alla Fiorentina ed Europa League più lontana per i viola), Chievo (2-1 a Bologna) e Udinese (1-0 a Verona), mentre la Spal perde 2-1 a Torino.
La gara più importante per la classifica delle due contendenti era sicuramente quella di Crotone. Allo Scida finisce 2-2 il match tra i rossoblù di Zenga e i biancocelesti di Inzaghi che, di fatto, sprecano il primo match point per la Champions. Ospiti in vantaggio con un rigore realizzato da Lulic, al 17°, ma la reazione dei calabresi arriva subito e, al 29°, Simy pareggia di testa. Nella ripresa traversa di Caicedo per la Lazio, poi è Ceccherini a far esplodere lo stadio siglando la rete del 2-1. La Lazio non si arrende e pareggia con un gran gol di Milinkovic-Savic all’84°, per poi cercare il 2-3 che varrebbe la Champions e condannerebbe gli “squali”. Finisce 2-2 e fra 90 minuti sapremo quale sarà il destino di Crotone e Lazio.
A Firenze, in un match in cui è stato ricordato con grande partecipazione Astori, numero 13 prima rossoblù e poi viola (ufficialmente ritirata la maglia), il Cagliari vince 1-0 e resta in corsa per una salvezza che dopo la sconfitta interna con la Roma sembrava lontanissima.
Di Pavoletti la rete che decide una partita molto combattuta e che ha visto il ritorno in campo di Joao Pedro, la cui sospensione cautelare per la squalifica al doping è scaduta in attesa della sentenza definitiva. Nel finale Veretout perde la testa, scalcia violentemente Joao Pedro e viene espulso, mentre in campo si sfiora la rissa. Finisce 0-1, sardi a quota 36 punti, uno in più del Crotone e di una Spal sconfitta 2-1 in casa del Torino. La squadra di Semplici si porta in vantaggio con Grassi al 22° del primo tempo, ma nella ripresa subisce il gioco del Toro che prima colpisce la traversa con Berenguer, poi ribalta il risultato con i gol di Belotti e De Silvestri. Estensi terz’ultimi in compagnia del Crotone, ma in caso di arrivo a pari punti con i calabresi, sarà salvezza in virtù degli scontri diretti.
Vincono in trasferta anche Chievo e Udinese. I veneti di D’Anna passano al Dall’Ara battendo il Bologna 2-1. Rossoblù in vantaggio con un rigore di Verdi, ma poi arrivano due capolavori: il primo di Giacchierini che al 48° scarica un sinistro al volo di rara bellezza sotto l’incrocio, il seocndo di Inglese che la 60° segna una rete da attaccante vero. Poi Sorrentino e il palo salvano il risultato su Verdi, finisce con il Chievo che vede la salvezza e fa festa e il Bologna, che salvo lo è da tempo, contestato dai tifosi al grido “meritiamo di più”.
L’Udinese, invece, spezza la serie di digiuno, tornando alla vittoria dopo 14 turni. Lo fa in caso del Verona già retrocesso e grazie a un gol di Barak. I friulani di Tudor si portano a 37 punti e anche loro vedono più vicina la salvezza.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]