SI VOTA IN 75 COMUNI PER I BALLOTTAGGI

Sono aperti dalle 7 alle 23 di domenica 24 giugno i seggi in 75 comuni per i ballottaggi. Lo scrutinio prenderà il via subito dopo le 23. Le sfide più interessanti a Terni, Ancona, Imperia e in Sicilia e Toscana.

L’affluenza alle urne alle 12 nei Comuni in cui si tiene il ballottaggio per le Amministrative si attesta al 15,54%, in calo rispetto al 19,31% del primo turno. È il dato fornito dal Viminale, che però non include i Comuni siciliani. Negli 8 comuni dell’Isola in cui si vota si sono recati alle urne 59.713 elettori, pari all’11,45% dei 521.687 aventi diritto. Lo riferisce la Regione Siciliana. Il dato è in calo rispetto al 17,63% del primo turno alla stessa ora. 

Si vota in 14 capoluoghi. In vantaggio in 29 comuni il centrodestra, in 20 il centrosinistra. Il M5S corre solo in tre città. Molte le liste civiche. Nei 14 capoluoghi di provincia al ballottaggio il centrodestra è avanti in 9 casi, mentre il centrosinistra in 4. In lizza anche una lista civica a Imperia.

A Sondrio è faccia a faccia fra Marco Scaramellini (centrodestra) e Nicola Giugni (centrosinistra). Ad Imperia la sfida è fra Claudio Scajola (lista civica) e Luca Lanteri (centrodestra). A Siena a contendersi la poltrona di primo cittadino sono Bruno Valentini (centrosinistra) e Luigi De Mossi (centrodestra). Bruno Valentini è il sindaco uscente. A Pisa la partita è tra Michele Conti (centrodestra) e Andrea Serfogli (centrosinistra). A Massa la sfida è tra Alessandro Volpi (centrosinistra) e Francesco Persiani (centrodestra). Alessandro Volpi è il sindaco uscente. Ad Ancona si sfidano Valeria Mancinelli (centrosinistra) e Stefano Tombolini (centrodestra). Valeria Mancinelli è la sindaca uscente.

A Terni ballottaggio tra Leonardo Latini (centrodestra) e Thomas De Luca (M5S). A Teramo a contendersi lo scranno di sindaco sono Giandonato Morra (centrodestra) e Gianguido D’Alberto (centrosinistra). Ad Avellino sfida fra Nello Pizza (centrosinistra) e Vincenzo Ciampi (M5S). A Brindisi si sfidano Roberto Cavalera (centrodestra) e Riccardo Rossi (centrosinistra). A Messina la sfida è fra Dino Bramanti (centrodestra) e Cateno De Luca (Udc e civici), entrambi sostenuti da liste di centrodestra. A Ragusa si sfidano Antonio Tringali (M5S) e Giuseppe Cassì (centrodestra). E a Siracusa lo scontro è tra Ezechia Paolo Reale (centrodestra) e Francesco Italia (centrosinistra). 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]