Scuola, Pacifico “Affrontare la questione del precariato”

ROMA (ITALPRESS) – “I numeri che abbiamo denunciato in Europa sulla questione del precariato e del reclutamento ci danno ragione. È un tema che deve essere necessariamente affrontato. La commissione Cultura del Senato, in un recente parere, l’ha espressa come priorità ma anche il ministro Valditara nelle sue linee programmatiche ha pensato di rivedere la gestione della fase transitoria del reclutamento prevista dal PNRR. Sono avvenuti già i primi incontri con l’ufficio di gabinetto del Ministero, da parte di tutte le sigle sindacali c’è la volontà di portare avanti quella battaglia per estirpare la piaga della precarietà”. Lo dice, in un’intervista all’Italpress, il Presidente di Anief Marcello Pacifico. “Per farlo secondo noi è necessario intervenire in primo luogo sugli organici, quest’anno per la prima volta abbiamo avuto il numero di docenti e supplenti di supporto al sostegno maggiori di quelli di ruolo. Stiamo parlando di 117mila supplenti a fronte di 102mila insegnanti di sostegno – continua Pacifico – questo non è più sostenibile, bisogna intervenire sui posti in deroga”.
“Contestualmente bisogna aumentare e riconoscere la possibilità di poter conseguire la specializzazione sul sostegno perché non è possibile che la maggior parte dei nostri insegnanti di sostegno supplente non abbiano la specializzazione e non è giusto neanche non vedersi riconosciuta quella specializzazione conseguita all’estero – afferma il presidente Anief – c’è un corso abilitante bloccato da 2 – 3 anni, c’è bisogno che parta reclutando anche i precari chiamati ogni anno come supplenti, le GPS”. “Se l’Europa ci chiede di armonizzare il sistema – conclude Pacifico – con un sistema di formazione universitario, facciamolo quanto prima perché non possiamo avere il record di supplenti con un record di contratti a termine perché l’abuso dei contratti a termine è contrario alle norme europee”.
-foto Italpress-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]