ROUND UNIVERSITY RANKING 2018, CONTINUA CRESCITA UNIBA

Sono stati pubblicati i risultati del Round University Ranking 2018, un insieme di classifiche internazionali di istituzioni universitarie curato da un’agenzia russa con sede a Mosca che utilizza i dati raccolti da Clarivate con il Global Institutional Profiles Project (GIPP). Partecipano a tali ranking 754 Università di tutto il mondo e tra queste figurano 22 Atenei italiani, in prevalenza del Centro-Nord con il Mezzogiorno rappresentato solo da Bari, Palermo e Salento. Tra i RUR ranking più importanti vi sono il World University Rankings, un ranking globale che valuta tanto la didattica che ricerca, e il Research Performance Ranking (Academic Ranking), un ranking che valuta la performance nella ricerca scientifica. Il primo prevede l’utilizzo di 20 indicatori suddivisi in 4 dimensioni: Didattica, Ricerca, Internazionalizzazione e Sostenibilità finanziaria.
Tra i 22 Atenei italiani al primo posto si colloca la Scuola Normale Superiore di Pisa (21° posto nel ranking mondiale), mentre l’Università di Bari si posiziona al 15° posto (487° nella classifica mondiale), primo Ateneo del Mezzogiorno.
Punti di forza di UNIBA, si legge in una nota, sono state la ricerca e la sostenibilità finanziaria, proprio in quest’ultima dimensione occupa a livello mondiale posizioni ragguardevoli per le risorse istituzionali per docente (147°) e articoli per milione di euro di risorse per la ricerca (87°, nel 2017 era al 128°), mostrando come, nonostante la riduzione di risorse statali (FFO), l’ateneo persegua una politica di sostenibilità e efficienza finanziaria.
Il secondo ranking impiega 5 indicatori bibliometrici ricavati dalle banche dati Clarivate utilizzando l’applicativo InCites per la valutazione della produttività della ricerca scientifica; anche in tale classifica tra gli Atenei italiani primeggia la Scuola Normale Superiore di Pisa, davanti all’Università di Milano e all’Università di Bari (al 243° posto nel ranking mondiale).
È una posizione sicuramente di riguardo per UNIBA che si colloca in questa graduatoria davanti ad altre realtà come Padova, Trieste e Pisa che premia l’attività di ricerca del nostro Ateneo. Si è registrato, in questo ranking, anche un miglioramento rispetto allo scorso quando Bari occupava il 253° posto.
“Sono veramente soddisfatto per il continuo miglioramento del  posizionamento dell’Università di Bari nelle classifiche internazionali – afferma il rettore Antonio Uricchio – a testimonianza della straordinaria performance del nostro Ateneo nel campo della didattica e della ricerca scientifica”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]