Risorse idriche, dalla Regione Fvg 2 mln per la rete degli acquedotti

TRIESTE (ITALPRESS) – La Regione Friuli Venezia Giulia è pronta a fare la propria parte nella realizzazione del progetto di interconnessione degli acquedotti del territorio regionale. E’ quanto ha affermato l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, all’Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, commentando l’avvio del progetto per la realizzazione di un masterplan da parte dei sette gestori del ciclo idrico integrato della regione (AcegasApsAmga, Acquedotto del Carso, Acquedotto Poiana, Cafc, Hydrogea, Irisacqua e Lta) che a tal fine si sono costituiti in raggruppamento temporaneo di imprese. “La Regione potrebbe già utilizzare i due milioni di euro stanziati dallo Stato per la realizzazione di una presa d’emergenza sul torrente Arzino a servizio dell’acquedotto Destra Tagliamento e realizzare la progettazione dell’interconnessione degli acquedotti esistenti”, è stato l’intendimento espresso dall’assessore. “In un periodo come quello attuale, che ha messo a dura prova il bilancio regionale – ha affermato Scoccimarro – vedere i gestori idrici della regione trovare un’intesa e proporre un masterplan condiviso è di fondamentale importanza per non disperdere le risorse economiche e soprattutto per rendere un migliore servizio ai cittadini del nostro territorio”.
Il documento individuerà i collegamenti fra le reti acquedotto necessari per prevenire i rischi di approvvigionamento dovuti anche ai mutamenti climatici. Il masterplan analizzerà l’evoluzione demografica e di sviluppo di ogni territorio interessato nel breve (2030), medio (2040) e lungo (2050) periodo ed effettuerà una ricognizione dei sistemi idrici esistenti, comprensiva di un’analisi quantitativa e qualitativa delle attuali risorse idriche. Successivamente il piano dovrà specificare le opere di interconnessione necessarie a fronteggiare emergenze idriche dovute, ad esempio, a prolungate siccità, eventi alluvionali o dissesti idrogeologici.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]