Progetto “Dopo di noi”, a Roma nuove case per disabili gravi

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo voluto, anche se sotto covid, inaugurare oggi questa struttura perchè quello che sta nascendo nel Lazio è molto importante. Non a caso lo chiamiamo ‘il patrimonio solidalè, dove per patrimonio si intende in questo caso qualcosa di molto concreto: 23 unità immobiliari di cui ora 17 aperte. Parliamo quindi di una rete di immobili che ospiteranno, grazie alla famiglie e alle associazioni, persone che hanno gli stessi diritti di tutti di vivere la propria vita al meglio e con pieni diritti”. Lo ha detto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, che ha inaugurato, insieme all’assessore regionale alle Politiche Sociali, Alessandra Troncarelli, e al presidente della ASP Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni, due nuove unità della rete di strutture abitative, situate nel Municipio XV di Roma, del progetto residenziale “Dopo di Noi”, il programma di interventi a favore di percorsi di autonomia per le persone con disabilità grave e privi di sostegno familiare.
“Se non c’è collaborazione – ha spiegato – tra Stato e protagonismo degli operatori e delle famiglie, questa condizione non è garantita e quello che vince è la solitudine e la disperazione. Per questo dico che è qualcosa di molto importante: che il ‘durantè e il ‘dopo di noì dà forza a coloro che si sono preoccupati nel tempo di questo diritto elementare. Noi abbiamo investito 1,4 milioni grazie all’Asilo Savoia, che anche questa volta ha svolto un ruolo straordinario di coordinamento, di iniziativa, di indirizzo per questa iniziativa. Quello che sembrava un sogno, oggi è una realtà ma non ci fermeremo, perchè quello che ci sta insegnando anche la pandemia è che abbiamo bisogno gli uni gli altri per una società solidale, per vivere meglio tutte e tutti”.
La rete di strutture afferenti al “Patrimonio Solidale” della Regione Lazio nasce grazie all’attuazione regionale della legge nazionale sul “Dopo di Noi”. Gli stanziamenti ripartiti dalla Regione Lazio sull’intero territorio regionale sono pari a 18 milioni nel triennio, di cui 1,4 milioni per il programma di indipendenza abitativa di cui sono state aggiornate da poco le linee guida.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]