PRODI “ITALIA VIVA? SOMIGLIA A UNO YOGURT”

“Che tragedia, i partiti di un uomo solo”. Lo dice Romano Prodi in un’intervista al quotidiano La Repubblica, parlando di Italia Viva di Matteo Renzi.

“La sua uscita era assolutamente prevedibile. Ma ugualmente inspiegabile nei tempi. Non si può operare per costruire un governo e immediatamente mettere un’ipoteca sullo stesso governo”, aggiunge l’ex premier, per il quale “il personalismo si fa strada in tutti i partiti ed è una tendenza mondiale. Pensiamo a Trump e Bolsonaro. Il primo esempio, in qualche modo, è stato Berlusconi. Oggi però i personalismi sono ancora più esasperati fino a rischiare il ridicolo”.

Quanto a Italia Viva, “bellissimo nome. Un mio amico lo propose per uno yogurt forse per via dei fermenti vivi – dice Prodi -. Il problema è che lo yogurt ha una scadenza ravvicinata e questo per un partito può essere un problema. Parlo sul serio: attenzione che i partiti personali funzionano la prima volta. Ripeterli crea problemi. Questo vale per tutti, per Renzi e forse anche per Salvini”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]