VENEZUELA, MOAVERO “VOTO LIBERO AL PIÙ PRESTO”

“L’obiettivo è elezioni presidenziali libere e credibili in Venezuela il più presto possibile”. Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri, Enzo Moavero Milanesi, intervenendo in Aula alla Camera. “Il governo segue con la massima attenzione l’evolversi dei drammatici eventi in Venezuela, in particolare da quando si è aggiunta un’emergenza umanitaria e una grave crisi istituzionale. Il governo, in primo luogo, è preoccupato per l’emergenza umanitaria che ha colpito il Venezuela e sta operando per favorire soluzioni non conflittuali”, ha aggiunto il titolare della Farnesina, che ha spiegato: “L’Italia è concretamente impegnata sia nelle sedi multilaterali che con interventi diretti attraverso appositi fondi. Il governo considera inaccettabile e condanna ogni tipo di violenza e si esprime a favore di una soluzione pacifica e inclusiva auspicando piena democrazia. Secondo il governo in Venezuela la situazione è estremamente complessa, è piena di incertezze e di gravi rischi, bisogna prevenire scontri e violenze che potrebbero sfociare in una guerra civile”.

Per il ministro “è importante favorire il dialogo, se possibile una riconciliazione nazionale. Le nuove elezioni presidenziali, secondo noi, restano la via di soluzione. È fondamentale agire al fine di far affluire gli aiuti umanitari, l’Italia ha proceduto con un primo stanziamento di 2 milioni, a favore della popolazione del Venezuela”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]