OROSCOPO
domenica 16 giugno 2019

VENEZUELA, MOAVERO "VOTO LIBERO AL PIÙ PRESTO"

12 febbraio 2019

"L'obiettivo è elezioni presidenziali libere e credibili in Venezuela il più presto possibile”. Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri, Enzo Moavero Milanesi, intervenendo in Aula alla Camera. "Il governo segue con la massima attenzione l’evolversi dei drammatici eventi in Venezuela, in particolare da quando si è aggiunta un’emergenza umanitaria e una grave crisi istituzionale. Il governo, in primo luogo, è preoccupato per l'emergenza umanitaria che ha colpito il Venezuela e sta operando per favorire soluzioni non conflittuali", ha aggiunto il titolare della Farnesina, che ha spiegato: “L’Italia è concretamente impegnata sia nelle sedi multilaterali che con interventi diretti attraverso appositi fondi. Il governo considera inaccettabile e condanna ogni tipo di violenza e si esprime a favore di una soluzione pacifica e inclusiva auspicando piena democrazia. Secondo il governo in Venezuela la situazione è estremamente complessa, è piena di incertezze e di gravi rischi, bisogna prevenire scontri e violenze che potrebbero sfociare in una guerra civile”.

Per il ministro "è importante favorire il dialogo, se possibile una riconciliazione nazionale. Le nuove elezioni presidenziali, secondo noi, restano la via di soluzione. È fondamentale agire al fine di far affluire gli aiuti umanitari, l’Italia ha proceduto con un primo stanziamento di 2 milioni, a favore della popolazione del Venezuela”.

 


Share |



I FATTI CHE CI GOVERNANO
Italpress offre a tutti gli opinion maker un panorama completo della politica nazionale, nell’assoluto rispetto dell’etica professionale e dell’oggettività giornalistica.
Il notiziario, offre circa 150 news quotidiane per coprire tempestivamente tutti gli aspetti del settore, dalle attività dei Palazzi del potere, agli approfondimenti sui fatti più salienti, alle interviste, alle opinioni e alle reazioni degli esponenti politici.

ULTIMISSIME DAI PALAZZI
L’attività della Camera, del Senato e dei ministeri, monitorata quotidianamente e trasmessa in tempo reale 7 giorni su 7

PARTITI
Attività, linee programmatiche, convegni e interviste dal mondo di tutti i partiti dell’arco costituzionale.

LEGISLAZIONE
Notizie e approfondimenti sui nuovi disegni di legge, sulle interrogazioni parlamentari e sulle proposte dei singoli soggetti politici.

AGENDA
Gli appuntamenti politici e sindacali più importanti in Italia.

REAZIONI
Come reagisce il mondo politico ai grandi eventi nazionali e internazionali? Gli interventi e i commenti, le interviste e le opinioni dei personaggi politici delle forze di governo e di opposizione.