DI MAIO: “RILANCEREMO ALITALIA”

“Parliamo di un progetto che non mira a salvare Alitalia, ma a rilanciarla”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, al termine dell’incontro con i sindacati su Alitalia. 

“Quando si parla di lungo raggio è evidente che si deve cambiare la flotta e Cdp pensiamo ci possa dare una mano per le operazioni di acquisto e leasing di nuovi aerei”, ha aggiunto Di Maio.

Il vicepremier pensa a una Newco con Ferrovie dello Stato, un partner tecnico strategico, la partecipazione di Cassa depositi e prestiti e del ministero dell’Economia con una quota del 15%.

In un’intervista a Il Sole 24 Ore, il ministro spiega: “Arriveremo alla scadenza del 31 ottobre con una manifestazione di interessi con offerta vincolante per Alitalia. Non vogliamo solo consentire ad Alitalia di ripartire, vogliamo renderla strategica nell’offerta turistica italiana”. Nel decreto fiscale, che sarà varato lunedì, “non ci sarà dunque alcuna proroga del prestito”, che deve essere restituito entro il 15 dicembre pena l’avvio della procedura da parte di Bruxelles per aiuto di Stato “mascherato”. Importante il tema del prestito, perché “il ministero dell’Economia convertirà in equity parte del prestito con cui coprirà la quota del 15% di partecipazione nella Newco”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]