CONTE: “PRESENTEREMO RIFORMA DUBLINO”

“Con il presidente abbiamo condiviso l’idea di lavorare insieme alle principali sfide dell’Unione Europea, la migrazione, in particolare, e la governance economica, saranno al centro del consiglio europeo di fine giugno”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine dell’incontro con il presidente francese Emmanuel Macron all’Eliseo. “La posta in gioco è un’Europa più forte e più equa”, ha aggiunto Conte.

“L’Italia è contraria all’attuale proposta di riforma del regolamento di Dublino, stiamo lavorando a una propria proposta che sottoporremo agli amici francesi e agli altri partner europei”, ha sottolineato Conte.

“Proponiamo un radicale cambio di paradigma: bisogna rafforzare a livello il rapporto con i paesi di origine e di transito dei migranti, dobbiamo prevenire i viaggi della morte – ha evidenziato il premier -. Dobbiamo creare centri di protezione europea nei paesi di origine. Anche per velocizzare le procedure, poi dobbiamo consolidare il concetto di frontiera europea: chi mette piede in Italia mette piede in Europa”.

“La Francia e l’Italia devono affrontare insieme la questione migranti e dare delle risposte insieme”, ha detto Macron. “C’è una volontà comune di agire, avere un approccio cooperativo e avere risposte europee, ma quella attuale non è idonea – ha aggiunto – in questi ultimi anni non c’è stata solidarietà dell’Europa nei confronti dell’Italia. Abbiamo così deciso di rafforzare il lavoro di partnership con gli altri stati, dobbiamo dare una vera e propria risposta umanitaria che inizia prima che uomini e donne prendano il mare”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]