PONTARLIER (FRANCIA) (ITALPRESS) – Tadej Pogacar è ancora una volta il dominatore del Tour de France. Il fuoriclasse sloveno, al termine della ventesima tappa, vinta da Kaden Groves, mette in cassaforte il suo quarto trionfo alla Grande Boucle, che si andrà ad aggiungere a quelli ottenuti nel 2020, nel 2021 e lo scorso anno. A soli 26 anni, dunque, il leader dell’UAE Team Emirates, si porterà a una sola lunghezza dal record di vittorie nella corsa gialla, attualmente detenuto da Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault e Miguel Indurain.
Jonathan Milan (Lidl-Trek), invece, vince matematicamente la maglia verde dedicata alla classifica a punti, compiendo un’impresa che in passato soltanto due italiani hanno centrato: Franco Bitossi e Alessandro Petacchi. Domani la ventunesima e ultima tappa, la Mantes La Ville-Parigi, di 132.3 km, con la classica passerella verso i Campi Elisi, la quarta corona per Pogacar e la festa italiana per Milan.
“Siamo andati a tutta anche oggi, pure sotto la pioggia. E’ stato molto pericoloso, ma sono contento che questa tappa sia finita e del fatto che domani andremo a Parigi. Sono dispiaciuto per aver perso Joao Almeida in questo Tour, avrebbe fatto benissimo sulle Alpi, peccato. Il resto del team invece è stato semplicemente fantastico. I miei compagni hanno fatto sempre il massimo, fino all’ultimo chilometro. Sono molto contento di far parte di questo team. Domani è una tappa corta, vedremo cosa succederà”. Così, Tadej Pogacar, dopo l’odierna 20esima tappa della Grande Boucle. Domani lo sloveno dell’UAE Team Emirates vincerà il suo quarto Tour de France.
“Diciamo che è un grandissimo sogno che si realizza. E’ sempre stato il mio obiettivo diventare professionista, divertirmi e, poi, passo dopo passo, vincere qualche cosa. Sono un po’ superstizioso, fino a domani non esulto. Ci siamo divertiti in questo Tour: ci sono stati momenti molto belli e altri molto difficili. Si cerca sempre di migliorare: tecnica, posizione e altro. Intanto pensiamo a domani”. Così invecem ai microfoni di RaiSport, dopo la fine della 20esima tappa del Tour de France, Milan.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).