PIEMONTE: A TORINO ARRIVA CARTOONS ON THE BAY

Torna a Torino, per il secondo anno consecutivo, il 22esimo “Cartoons on the bay”, festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi organizzato da Rai Com in collaborazione con la Regione Piemonte, la FilmCommission e Fip. Un’edizione, quella che si terrà dall’11 al 15 aprile (due giorni più di quanto preventivato inizialmente), con alcune importanti novità. Il tema sarà la musica, il Paese ospite sarà il Canada. Obiettivo primario, come sempre: raccontare la produzione Rai dedicata ai ragazzi.
Per cinque giorni, i più giovani potranno godere di proiezioni (al cinema Ambrosio), dello spazio “industry” (al Museo del Risorgimento) e di una serie di eventi e conferenze (al Circolo dei Lettori). Dal 1996, anno della sua nascita, il festival è cresciuto e adesso offre concorsi, masterclass e soprattutto anteprime. Quest’anno, in particolare, verranno presentate a Torino serie come “Trulli Tales – Le avventure dei Trullalleri” (in concorso nella categoria prescolare) e “Max & Maestro” e “Paf – Il cane” (in concorso nella categoria Kids).
L’importanza di “Cartoons on the bay” è legata soprattutto all’aspetto produttivo, perché consente alle diverse realtà del territorio di entrare in contatto con la Rai e i grandi player. Per questo, Film Commission Torino Piemonte ha deciso di partecipare con un investimento importante: 300mila euro, pari alla metà del costo generale stimato per l’intera manifestazione. Che, è bene ricordarlo, per gli utenti è invece assolutamente gratuita. Ma non va dimenticato il fine educativo del Festival: non a caso, la Rai ha scelto proprio questa occasione per annunciare il rilascio di una nuova app, Rai Play Yoyo, che consentirà di guardare programmi per i bambini on demand. Una sorta di Rai Play dedicata ai più piccoli.
Un ruolo importante nell’organizzazione del festival lo ha anche la Regione, tanto che alla conferenza di presentazione dell’evento ha voluto partecipare personalmente il presidente Sergio Chiamparino, che ha spiegato come il Piemonte voglia puntare forte in questo settore, in particolare sulla produzione di audiovisivi. Chiamparino ha poi annunciato un bando, che vedrà la luce nelle prossime settimane, con lo scopo di attrarre nel territorio le produzioni di altri regioni d’Italia e magari quelle estere. “La presenza di un festival di questo rilievo proprio a Torino – ha evidenziato l’assessora alla Cultura della Regione, Antonella Parigi – è un’occasione preziosa per valorizzare il comparto locale e offrire occasioni di arricchimento culturale”. “In un evento come questo – ha poi concluso Chiamparino – cultura e business si intrecciano. Ed è particolarmente importante visto che la filiera della produzione audiovisiva può offrire uno spazio di lavoro qualificato, al quale guardano moltissimi giovani”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]