Piazza Affari avvio positivo, in evidenza le banche

MILANO (ITALPRESS) – Avvio di seduta positivo questa mattina a Piazza Affari dopo i primi scambi. L’indice Ftse Mib, alla prima rilevazione, segna un +0,20% a quota 34.219 punti, mentre l’Ftse All Share guadagna lo 0,16% a 36.446 punti. In rialzo anche l’Ftse Star che mette a segno un rimbalzo dello 0,25% a quota 48.202 punti. Sui mercati tiene banco la stagione delle trimestrali e di alcuni dati macro, mentre sul fronte delle decisioni delle banche centrali non sono attese posizioni partiucolari. Oggi sarà la volta della Banca d’Inghilterra, con gli investitori che seguirannoil discorso del governatore Baily per avere indizi sull’avvio del ciclo di allentamento del costo del denaro. Anche per la banca centrale della Polonia è attesa una conferma dei tassi. A Milano positivi i bancari e i finanziari industriali. Nel primo trimestre le prime cinque banche italiane hanno realizzato oltre 6 miliardi di utili.
Per quanto riguarda le materie prime, ancora in rialzo il prezzo del petrolio, con il Brent che scambia a quota 83,84 dollari al barile, mentre il Wti si porta a 79,35 dollari. In calo invece il prezzo del gas naturale, che sulla piazza di Amsterdam si porta a quota 305 euro al Mwh. Per quanto riguarda lo spread fra Btp e Bund tedeschi apre a quota 132 punti, con il rendimento del decennale al 3,78%. Anche le altre piazze finanziarie europee aprono positive, nonostante la chiusura in ribasso fatta segnare da Tokyo, con il Nikkei che cede lo 0,34%. Bene invece le piazze cibesi. Tra le altre Borse europee, Parigi apre a +0,06%, Francoforte guadagna lo 0,32% mentre Londra è in rialzo dello 0,10%.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]