Per Nadal 14° trionfo al Roland Garros e 22° titolo Slam

Photo LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI , France, June 05, 2022, Tennis Internationals TENNIS - ROLAND GARROS 2022 - WEEK 2 Image shows: Rafael NADAL of Spain celebrates his point during the Day fifteen of Roland-Garros 2022, French Open 2022, Grand Slam tennis tournament on June 05, 2022 at Roland-Garros stadium in Paris, France LiveMedia - World Copyright

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Dopo aver spento venerdì 36 candeline, Rafa Nadal è diventato oggi, a Parigi, per la 14esima volta in carriera, il Re della terra rossa. Sul “Philippe-Chatrier”, lo spagnolo, numero 5 del mondo e del seeding, ha vinto la finale del singolare maschile del Roland Garros lasciando solo le briciole al “malcapitato” avversario, il 23enne norvegese Casper Ruud, numero 8 del ranking Atp e ottava forza del tabellone. Il “veterano” di Manacor si è imposto col punteggio di 6-3 6-3 6-0. Nel secondo parziale il giocatore nato a Baerum conduceva 3-1; a seguire lo spagnolo ha vinto 11 giochi di fila. Per Nadal è il 22esimo successo in una prova del Grande Slam: ha trionfato 14 volte a Parigi (la prima nel 2005), in 4 occasioni agli Us Open e due volte a testa a Wimbledon e agli Australian Open. E’ sempre più il tennista più vincente della storia. Alle sue spalle, entrambi a quota 20 successi nei Major, Novak Djokovic e Roger Federer. Nella bacheca di Nadal adesso trovano posto ben 93 trofei internazionali, dei quali 63 conquistati sulla terra rossa.
Per Ruud, invece, quella di oggi era la prima finale in carriera in una delle quattro prove del Grande Slam.
“Qui mi sento a casa. Difficile descrivere le mie sensazioni in questo momento. Non avrei mai pensato di essere qui a 36 anni e di essere ancora competitivo. Ho tanta energia per provare a continuare. E’ per me incredibile giocare qui, grazie di cuore. Non so cosa accadrà in futuro, continuerò a provarci e a lottare”. Così, dopo il trionfo di oggi al Roland Garros, Rafa Nadal. Per ora, quindi, un sospiro di sollievo per i suoi tifosi. Nonostante i problemi al piede e l’età, lo spagnolo andrà avanti. E questo non è detto che sia stato, come si pensava alla vigilia, il suo ultimo French Open.
Al contrario, dopo il successo odierno e il trionfo di inizio anno agli Australian Open, lo spagnolo, da oggi il più “anziano” vincitore del Roland Garros, andrà a caccia del Grande Slam.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]