Paolini regina di Roma, battuta Gauff in finale: Jasmine trionfa davanti a Mattarella / Video

ROMA (ITALPRESS) – Jasmine Paolini vince gli Internazionali d’Italia 2025. La tennista toscana, testa di serie numero 6, domina la finale contro la statunitense Coco Gauff, quarta forza del seeding, e conquista il suo secondo titolo 1000 della carriera dopo Dubai 2024.

6-4 6-2, in un’ora e mezza di gioco, il punteggio in favore di Paolini, che diventa la quarta italiana a vincere sulla terra battuta del Foro Italico dopo Lucia Valerio (1930), Annelies Bossi (1950) e Raffaella Reggi, che si impose nell’edizione 1985 a Taranto. Un titolo italiano, al femminile, che mancava da 40 anni e che permetterà a Paolini di tornare numero 4 Wta superando la polacca Iga Swiatek, che a Roma era la campionessa uscente.

MATTARELLA HA ASSISTITO ALLA FINALE “INDIMENTICABILE”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assistito all’incontro sugli spalti del Campo Centrale. Accanto al Capo dello Stato la figlia Laura, Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani, Marco Mezzaroma, presidente Sport e Salute, e Angelo Binaghi, presidente Federazione Italiana Tennis e Padel.

Il Capo dello Stato ha incontrato l’azzurra dopo il successo sulla statunitense: “È una giornata indimenticabile, bravissima”, si è complimentato il Capo dello Stato. “Questa coppa è per lei”, la replica di Paolini. “No, non la merito. Si prepari per domani”, la risposta di Mattarella (in riferimento alla finale di doppio).

LE DICHIARAZIONI

Jasmine Paolini: “Due o tre anni fa non mi sarei aspettata questi risultati. Schiavone e Pennetta a inizio carriera mi sembravano molto più distanti. Ora sto scrivendo la mia storia. Spero di riuscire a tenere questo livello il più a lungo possibile perché mi piace giocare in stadi grandi e pieni di pubblico. Mi sto godendo questo momento e cercherò di aggiungere sempre qualcosa”. Queste le parole, in conferenza stampa, di Jasmine Paolini dopo la vittoria degli Internazionali d’Italia in finale contro Coco Gauff. “Devo tanto ai miei genitori – aggiunge Paolini- Mi hanno sempre lasciata libera di fare le mie scelte, ma allo stesso tempo ci sono sempre stati a sostenermi. Sono contenta della mia famiglia”.

Coco Gauff: “Credo che Jasmine (Paolini, ndr) abbia giocato a un grande livello oggi. Io non ho giocato una grande partita, ma è anche merito della mia avversaria. Ha meritato di vincere, sulla terra ha dimostrato un ottimo livello. Sono delusa per la sconfitta, ma Paolini sulla terra ha dimostrato di poter giocare da numero 1 del mondo”. Così Coco Gauff in conferenza stampa dopo la sconfitta per mano di Jasmine Paolini nella finale degli Internazionali femminili. Sui grandi risultati degli italiani: “Credo che il pubblico aiuti molto e dia una motivazione extra. Jasmine e Jannik (Sinner, ndr) sono migliorati tantissimo nel corso del torneo. La loro generazione è molto competitiva”, ha aggiunto la tennista statunitense.

“La vittoria fantastica di una ragazza straordinaria”. Così il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi ha commentato a SuperTennis la vittoria di Jasmine Paolini, prima campionessa italiana in singolare femminile agli Internazionali d’Italia dal 1985. “A inizio torneo non giocava bene, ha rischiato di uscire in un paio di partite – ha detto il numero uno della Fitp – ma ha giocato una finale strepitosa. Se ci avessero detto che il nostro lungo digiuno agli Internazionali lo avrebbe interrotto Jasmine, due anni fa non ci avremmo creduto. E’ stato commovente”. L’emozione della vittoria è ancora più forte per l’affetto del pubblico che ha riempito il Centrale e per la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.Il presidente a Palermo a suo tempo ha praticato il tennis, lo conosce. Ha vissuto al nostro fianco la partita punto per punto – ha raccontato Binaghi – Lui e Jas sono due personalità straordinarie, positive, trasmettono principi positivi, ci rendono orgogliosi di essere italiani”.

DOMANI LA FINALE MASCHILE SINNER VS ALCARAZ

Domani, domenica 18 maggio, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sfideranno nella finale degli Internazionali d’Italia 2025. Il match è in programma non prima delle 17.00 sul Campo Centrale. Apriranno il programma, alle 12.00, Sara Errani e Jasmine Paolini nella finale del torneo di doppio contro Veronika Kudermetova ed Elise Mertens. A seguire la finale del doppio maschile tra Arevalo/Pavic e Doumbia/Reboul (non prima delle 14.00).

SINNER SI ALLENA SUL CAMPO 5

Davanti a un gremito Campo 5, Jannik Sinner si è allenato alla vigilia della finale degli Internazionali d’Italia (domani ore 17.00) contro Carlos Alcaraz. Intensità non elevata, ma tanto gioco a rete e qualche esercitazione sulle palle corte con Simone Vagnozzi e Darren Cahill a fare da sparring, tra gli applausi del Campo 5. Sessione conclusa con degli scambi da fondo campo, a ritmo sostenuto, con Vagnozzi e con alcune prove di servizio con Cahill in risposta.

MATTARELLA ASSISTE ALLA FINALE E POI SI CONGRATULA CON JASMINE PAOLINI

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]