OPEN DAY AL CANTIERE M4 PER COLLEGAMENTO LINATE

Dodici minuti per raggiungere il centro di Milano dall’aeroporto, da Linate a piazza San Babila, con la M4, la nuova metropolitana che si candida a diventare nel mondo la metro che più velocemente collega un aeroporto al centro della sua città. Questo il racconto di oggi all’open day organizzato a Milano, per aprire ai cittadini il cantiere della stazione Linate della nuova linea metropolitana M4, a Milano, realizzata da un consorzio di imprese guidato da Salini Impregilo.

Dopo il successo degli open day organizzati nel corso del 2018, a cui hanno partecipato oltre 10 mila cittadini, è oggi di nuovo possibile visitare il cantiere della M4 sotto la guida dei tecnici impegnati nei lavori, che ne spiegano i dettagli e ne raccontano le curiosità. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto di “Open House Milano 2019”, prevede visite gratuite alla stazione Linate, la prima che entrerà in esercizio, dalle ore 10 alle ore 18.

 

La linea metropolitana, finanziata con una partecipazione pubblico-privata, sarà lunga 15 chilometri con 21 stazioni e attraverserà in soli 30 minuti il centro storico della città collegando il quadrante Est (aeroporto di Linate) con il quadrante Ovest, fino alla stazione di San Cristoforo. Un’opera di cui la città potrà cominciare a beneficiare già dal 2021, anno in cui la tratta della metro dall’aeroporto di Linate a Forlanini Fs verrà messa in esercizio. La linea arriverà poi a Dateo a metà 2022, per poi toccare San Babila entro dicembre 2022.

“Un’opera strategica che rende la città di Milano una delle più attive nella corsa verso lo sviluppo della mobilità sostenibile – spiega Salini Impregilo -: una volta operativa, la nuova metro sarà in grado di trasportare 86 milioni di persone per anno e permetterà una riduzione del traffico in città di circa 16 milioni di veicoli ogni anno, con una contrazione annuale delle emissioni di CO2 fino a 54mila tonnellate”.

 

La metro rappresenta una delle 9 metropolitane che il Gruppo Salini Impregilo sta contribuendo a realizzare nel mondo per migliorare la mobilità urbana ed extra-urbana in centri urbani congestionati dal traffico automobilistico, come la Linea Red Line di Doha (Qatar), uno dei maggiori progetti infrastrutturali in Medio Oriente, insieme alla Linea 3 della Metropolitana di Riyadh (Arabia Saudita); e come Cityringen, la nuova metro di Copenhagen (Danimarca). Progetti multimiliardari che Salini Impregilo sta realizzando, portando nel mondo quella eccellenza ingegneristica che punta a rafforzare anche in Italia attraverso il Progetto Italia, l’operazione industriale finalizzata al consolidamento del settore delle infrastrutture in Italia.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]