Niente spettatori dall’estero ai Giochi di Tokyo

Rio de Janeiro (Brasile) 14/08/2016 - Olimpiadi Rio de Janeiro 2016 / tuffi / foto Insidefoto/Image Sportnella foto: He Zi-Tingmao Shi-Tania Cagnotto ONLY ITALY

TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Adesso è ufficiale: ai Giochi di Tokyo non ci saranno spettatori stranieri. Dopo quanto emerso nelle scorse settimane, il Comitato Olimpico internazionale (Cio) e quello Paralimpico (Ipc), nel corso di un incontro on line col governo giapponese, le autorità di Tokyo e il Comitato organizzatore, “sono stati informati della decisione di non consentire l’ingresso nel Paese degli spettatori provenienti dall’estero a causa della pandemia di Covid-19”. I biglietti che erano stati già venduti saranno rimborsati.
Cio e Ipc spiegano in una nota che date le varianti del virus e la situazione legata all’emergenza epidemiologica in molti Paesi con le relative restrizioni sugli spostamenti internazionali, “è altamente improbabile che l’ingresso in Giappone sarà garantito in estate per coloro che vengono da fuori”. Ecco perchè, per una questione di chiarezza anche nei confronti di chi aveva già acquistato i biglietti, è stato preferito prendere una decisione già adesso, decisione che “contribuirà ulteriormente a garantire dei Giochi sicuri per tutti i partecipanti e per il pubblico giapponese”. Cio e Ipc “rispettano in pieno e accettano” quanto deciso dal Giappone. “In un mondo ideale avremmo preferito avere anche spettatori stranieri ai Giochi, permettendo a famiglie, amici e tifosi di sostenere i loro cari e i loro atleti – ha commentato Andrew Parsons, presidente del Comitato paralimpico internazionale – Ma dobbiamo riconoscere che, a causa della pandemia, non viviamo in un mondo ideale”.

“Condividiamo la delusione di tutti i tifosi e delle famiglie e degli amici degli atleti che sarebbero voluti venire ai Giochi. Sono sinceramente dispiaciuto, sappiamo che e’ un grande sacrificio per tutti. Lo avevamo detto sin dall’inizio di questa pandemia che avrebbe richiesto dei sacrifici” le parole di Thomas Bach, presidente del Cio. “La priorita’ e’ la sicurezza – ha ribadito – Ogni decisione deve rispettare questo principio. So che i nostri amici e partner giapponesi non sono arrivati a questa conclusione a cuor leggero ma la priorita’ loro e nostra e’ e resta quella di organizzare dei Giochi sicuri per tutti: i partecipanti e la popolazione giapponese. Siamo al loro fianco, senza alcuna riserva, perche’ l’Olimpiade e la Paralimpiade di Tokyo2020 siano un grande successo”. Bach ha infine ribadito che i Giochi di Tokyo “saranno la luce alla fine del tunnel e una manifestazione sicura di pace, solidarieta’ e resilienza da parte del genere umano nel superare la pandemia”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]