VENTIDUE MILIONI DI AUTO PRODOTTE PER SKODA

Skoda ha raggiunto un importante traguardo che testimonia il successo del Brand a livello internazionale. Negli stabilimenti SAIC Volkswagen di Changsha in Cina è stato prodotto l’esemplare numero 22 milioni dall’inizio della storia automobilistica di Skoda nel 1905. Il Kodiaq GT (modello commercializzato nel solo mercato cinese) del giubileo sarà esposto al Salone dell’auto di Shanghai in programma dal 16 al 25 aprile. Nel primo trimestre del 2019 ha registrato una forte crescita in Europa e Russia, consegnando in totale 307.600 esemplari e raggiungendo una quota di mercato globale in crescita del 3,3%. “Skoda sta crescendo in modo davvero dinamico. Negli ultimi 5 anni abbiamo prodotto più di un quarto di tutte le auto prodotte dall’inizio della nostra storia automobilistica, che risale al 1905. Il traguardo dei 22 milioni di esemplari è un ulteriore stimolo alla crescita, che realizzeremo attraverso la nostra campagna di prodotto grazie al lancio di 30 novità, tra modelli e varianti, entro il 2022. Il mercato cinese continuerà a giocare un ruolo fondamentale. Oggi la Cina, in cui siamo presenti da 12 anni, è già il nostro principale mercato singolo e la fruttuosa partnership con SAIC Volkswagen è parte integrante di questo successo” dice il CEO del marchio, Bernhard Maier.
Skoda oggi può contare su 16 siti produttivi collocati in 9 nazioni. La produzione automobilistica è iniziata a Mladá Boleslav nel 1905 con il modello Voiturette A. Negli ultimi anni il Brand ha investito nella sola Repubblica Ceca oltre 300 miliardi di Corone per l’ampliamento e il miglioramento della propria capacità produttiva. Nel 2014 ha raggiunto per la prima volta il traguardo del milione di automobili prodotte in un anno. Nel 2017 è stato tagliato il traguardo dei 20 milioni di esemplari prodotti. L’ingresso nel mercato cinese risale al 2007, con l’inizio della produzione di Octavia negli stabilimenti SAIC Volkswagen. A marzo 2016, SAIC Motor Corporation Limited e ŠKODA AUTO hanno firmato un memorandum che prevede investimenti in Cina per oltre 2 miliardi di euro, finalizzati all’espansione della gamma di modelli, tra cui SUV e veicoli elettrici. Lo scorso anno sono state 341.000 le vetture consegnate nel solo mercato cinese.
Nel primo trimestre di quest’anno, Skoda ha consegnato 307.600 automobili a livello globale, con una leggera flessione (-2,9%) rispetto al risultato del 2018, ma con un aumento della quota di mercato del 3,3%. Le performance sono state particolarmente positive in Europa occidentale (137.900 auto, +5,8%), in Europa dell’Est (11.000 consegne, +12,5%) e in Russia (18.400 consegne, +9,1%). “Nonostante le conosciute e previste difficoltà che stanno interessando molti marcati, siamo riusciti a mantenere costante la nostra quota di mercato globale, a conferma che la gamma di modelli sta incontrando l’interesse del pubblico internazionale. Siamo particolarmente orgogliosi della nuova berlina Scala che sarà lanciata in alcuni mercati già durante aprile” afferma Alain Favey, Membro del Board Skoda per Vendite e Marketing. Skoda Scala è già in prevendita nel nostro Paese e il lancio commerciale è previsto nel mese di maggio.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]