MOTOGP, IN GERMANIA MARQUEZ PRECEDE ROSSI

Ancora lui, Marc Marquez. Secondo successo consecutivo dopo quello in Olanda, quinta affermazione della stagione e soprattutto nona vittoria consecutiva sul circuito di Sachsenring, a lui più che congeniale. La Honda ottiene la vittoria numero 13 in MotoGP (di cui le ultime 9 consecutive) su questo circuito. Una affermazione  che proietta Marquez verso la conquista del mondiale al termine della prima parte della stagione: ora per lui i punti sono 165, 46 in più (che coincidenza!!!) su Valentino Rossi che in barba ai suoi 39 anni è sempre li a mostrare tutta la sua classe ai più giovani avversari. Un secondo posto per il “dottore” che è anche il miglior risultato di questa stagione, giunto al ternine di una gara perfetta nella gestione e nei sorpassi al momento giusto. Poi, come lui stesso ammette, c’erano delle extramotivazioni, come il primo podio in moto2 conquistato dal fratello Luca Marini e la voglia di dedicare un buon risultato a Don Cesare, il parroco di Tavullia, da poco scomparso, che suonava per lui le campane fin dai tempi della 125.Con 12 podi al Sachsenring, Rossi eguaglia il record di questo circuito, detenuto da Agostini e Hailwood.

Terzo posto per Maverick Vinales e quindi due Yamaha sul podio, come non accadeva dal gp d’Australia del 2017 con gli stessi protagonisti. Lo spagnolo non è contento fino in fondo, vorrebbe qualcosa in più dalla sua Yamaha e del resto lo stesso Rossi continua a chiedere ai giapponesi qualcosa in più in accelerazione perchè l’impressione è che manchi veramente poco per poter lottare fino in fondo con gli avversari.

Un podio solo sfiorato per Danilo Petrucci, quarto con la Ducati del team Pramac; l’italiano non le manda a dire a Jorge Lorenzo  in quanto sostiene che il contatto con lo spagnolo è costato un secondo decisivo. Bella prova anche da parte di Alvaro Bautista che porta la Ducati del team Angel Nieto in quinta posizione davanti alle due Ducati ufficiali di Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, costretto a lavorare parecchio sulla gestione delle gomme.
I punti salienti della gara si possono riassumere con la partenza perfetta di Jorge Lorenzo con Petrucci e il poleman Marquez alle spalle; l’avvicinamento di Marquez fino al sorpasso al 13° giro;  l’errore di Lorenzo al 16°passaggio che va lungo alla curva 12 e viene sorpassato anche da Rossi; il bel duello tra i due con un paio di sorpassi; la lotta molto interessante per la terza posizione, in un primo tempo tra Danilo Petrucci e Jorge Lorenzo a 5 giri dal termine, favorevole all’italiano, quindi la battaglia finale con Vinales abile a infilare Petrucci.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]