MATERA2019, PRESENTATO A MILANO BANDO CAVA SOLE

Nella sala meeting della stazione centrale di Milano, il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, il direttore generale, Paolo Verri e l’architetto Tonio Acito hanno presentato oggi ai rappresentanti di una trentina di aziende del Nord e Centro Italia i contenuti del bando di allestimento e gestione della Cava del Sole.

“Dopo aver presentato il bando alle imprese del territorio – ha spiegato il direttore Verri – abbiamo ritenuto utile far conoscere i contenuti dell’avviso e del progetto anche a imprese di altre regioni italiane al fine di avere la massima partecipazione possibile. Il successo riscontrato significa che c’è un grande interesse nei confronti innanzitutto di Matera, capitale europea della cultura, e poi di questo avviso pubblico. Infatti, sono arrivati imprenditori di aziende da Bologna, Firenze, Torino, Roma, Padova e i rappresentanti di due importanti gruppi stranieri, uno francese, la più grossa realtà di allestimenti al mondo, e un gruppo tedesco. Per molti di loro, al termine dell’incontro, è stata l’occasione per aprire una interlocuzione al fine di definire eventualmente accordi di collaborazione considerato che c’erano aziende più specializzate in allestimenti, altre in gestione e altre ancora del settore edile”.

“La Cava del Sole – ha il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce – è la porta di ingresso di Matera 2019 per un percorso culturale ed ecologico. Questo luogo, insieme alle altre tante cave che le stanno intorno, racconta le origini di Matera e simbolicamente rappresenta, con il sole scolpito nel tufo, la nascita di una nuova stagione culturale. La Cava del Sole diventerà non solo il luogo del racconto, ma anche quello della produzione e della distribuzione culturale, per i successivi quattro anni”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]