MATERA 2019, PRESENTATO PROGETTO “ITINERARI RADICALI”

Il direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019 è intervenuto a Matera alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Itinerari Radicali”, vincitore dell’avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali riguardanti “azioni innovative di promozione dei territori della murgia barese e tarantina in vista di Matera 2019 – Capitale europea della cultura”.

Il progetto prevede tre diversi tipi di attività: voli in mongolfiera, games urbani e passeggiate di comunità.

“Itinerari Radicali – ha spiegato Verri –  è una dimostrazione concreta del fatto che il confine amministrativo fra due regioni come la Basilicata e la Puglia non è un limite, bensì un elemento che potenzia le nostre realtà. È per questo che diventa sempre più importante ragionare in termini di macroregione. Matera con il suo titolo di Capitale europea della Cultura 2019 non è infatti un sistema autocratico, ma il punto di riferimento per un’area vasta che comprende Basilicata, Puglia, Calabria e Campania senza soluzione di continuità.

Un’opportunità che deve consentire ai privati di poter investire e avere dei ritorni. In questo senso si muove anche il nostro bando sull’allestimento e la gestione della Cava del Sole, uno spazio che la Fondazione e il Comune utilizzeranno solo in parte, per lasciar posto all’iniziativa privata che dovrà riempirlo di contenuti”. Alla conferenza stampa – che si è tenuta nella sede della Fondazione Matera Basilicata 2019 – sono intervenuti oltre ai referenti dei soggetti partner, anche l’assessore alla Mobilità di Gravina (Bari), Annamaria Iurino e l’assessore al Turismo e al Marketing di Laterza (Taranto), Mimma Stano.
(ITALPRESS).

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]