MANCINI “BATTIAMO LA GRECIA E ANDIAMO AGLI EUROPEI”

Di Daniele Palizzotto

Non sottovalutare la Grecia, ultimo scoglio verso Euro2020. Il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini e il capitano Leonardo Bonucci lanciano la sfida alla nazionale ellenica, pronta domani sera ad affrontare gli azzurri sul prato dello stadio Olimpico di Roma. Con una vittoria l’Italia staccherebbe il biglietto per la fase finale degli Europei in programma la prossima estate, ma il ct non si fida: “Dobbiamo ancora qualificarci e affrontiamo un avversario non semplice – ha osservato Mancini in conferenza stampa – La Grecia ha lasciato a casa tanti giocatori esperti per rinnovare il gruppo e portare tanti giovani. Non sappiamo neppure chi giocherà e come i nostri avversari si metteranno in campo, ma per noi non cambierà nulla: dobbiamo cercare di vincere questa partita importante”. Nel giorno in cui l’amico ed ex compagno di squadra Gianluca Vialli annuncia in via quasi ufficiale il prossimo ingresso nello staff della Nazionale come capo delegazione, Mancini guarda oltre e fissa l’obiettivo più importante. “Per i Mondiali del 2022 c’è tempo, noi ora vogliamo fare bene agli Europei, perché da tanto tempo questo trofeo manca nella nostra bacheca”, ha sottolineato il ct azzurro, che in poco tempo ha risollevato l’Italia dopo la delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali dello scorso anno.
“Sinceramente quando presi la Nazionale non pensavo assolutamente a cosa potesse accadere in questi quindici mesi – ha rivelato Mancini – Avevo altri pensieri, dovevo conoscere meglio i giocatori e mi sono concentrato sul loro inserimento. Non siamo mai stati in difficoltà, neppure nelle due partite perse contro Francia e Portogallo, e già nella Nations League abbiamo giocato un calcio diverso, facendo miglioramenti passo dopo passo. Il merito è dei ragazzi, hanno trovato un buon feeling, sono stati bravi”. Per Mancini, che nella rifinitura di oggi pomeriggio allo stadio Olimpico ha anche ricevuto la visita dell’allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic, resta un solo dubbio di formazione tra Bernardeschi e Barella, mentre è ovviamente sicuro del proprio posto il capitano Leonardo Bonucci: “Domani sarà una partita difficile e avremo bisogno dell’apporto del pubblico – ha rimarcato il difensore della Juventus – Ci metteremo il massimo dell’impegno, la gente sarà il nostro uomo in più, abbiamo il dovere di regalare una serata storica agli italiani”.
Bonucci ha rivelato di aver fatto “una promessa ai bimbi dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù” di Roma visitato ieri dalla Nazionale. “Per noi sono un esempio e vogliamo vincere per loro – ha spiegato il capitano azzurro – Ottenere la qualificazione sarebbe emozionante perché nei dieci anni in cui ho vestito la maglia della Nazionale non abbiamo mai raggiunto un obiettivo con così largo anticipo. Questo vuol dire che abbiamo fatto un grande lavoro”.
(ITALPRESS).

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]