Vince il Sì al Governo Draghi, Di Battista lascia il M5S

CHIUSURA CAMPAGNA ELETTORALE DEL MOVIMENTO 5 STELLE M5S BANDIERA CINQUE

Via libera dagli iscritti del MoVimento 5 Stelle al sostegno al Governo Draghi. Sulla piattaforma Rousseau hanno espresso la propria preferenza 74.537 iscritti su una base
di 119.544 aventi diritto di voto. I Sì al Governo Draghi hanno ottenuto 44.177 voti (59,3%), i No 30.360 (40,7%). I risultati sono stati pubblicati sul Blog delle Stelle.
(ITALPRESS).

“Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico: che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?”. Era questo il quesito al quale erano chiamati a rispondere gli iscritti. Si è votato dalle ore 10 alle ore 18 dell’11 febbraio.

“Oggi i nostri iscritti hanno dimostrato ancora una volta grande maturità, lealtà verso le istituzioni e senso di appartenenza al Paese. In uno dei momenti più drammatici della nostra storia recente, il Movimento 5 stelle sceglie la strada del coraggio e della partecipazione, ma soprattutto sceglie la via europea, sceglie un insieme di valori e diritti di cui tutti noi beneficiamo ogni giorno e dietro ai quali, purtroppo non di rado, si nascondono egoismi e personalismi”, commenta il ministro degli Esteri Luigi Di Maio manifestando soddisfazione per l’esito del voto, e ringraziando la base e Beppe Grillo “per il grande contributo offerto in questa fase”. Soddisfazione identica quella espressa dal presidente della Camera Roberto Fico, che in una lunga lettera aperta parla di una scelta che rappresenta “un’assunzione di responsabilità e segna l’apertura di una nuova fase in questa legislatura. Il momento che il nostro Paese sta vivendo è tra i più delicati della sua storia recente. Le emergenze da fronteggiare, l’urgenza di risposte e la necessità di ripartenza richiedono un impegno intenso e serrato da parte della politica e delle istituzioni, capacità di visione e volontà di guardare al di là degli interessi di parte”.

Il capo politico Vito Crimi osserva che “dando la parola ai propri iscritti noi oggi abbiamo ottenuto un mandato, adesso viene il lavoro più difficile, che è quello di rispettare questo mandato, lavorare a concorrere a questo programma di governo, attività di governo, e ci mettiamo a disposizione del presidente incaricato per la composizione, per i prossimi passaggi”.

A fare rumore è però l’annuncio dell’ex deputato Alessandro Di Battista, che in un video su Facebook annuncia che lascerà il MoVimento 5 Stelle: “Il Governo Draghi a breve partirà, ho grandissimo rispetto per il voto degli iscritti, ognuno di noi si è speso seguendo le proprie convinzioni. Le decisioni si devono rispettare, si possono anche accettare quando non si è d’accordo. In questo caso la mia coscienza politica non ce la fa, non riesco a digerire questa decisione. Da tempo non sono in accordo con diverse scelte, quindi non posso fare altro che farmi da parte, d’ora in poi non parlerò a nome del MoVimento 5 Stelle, perché il MoVimento 5 Stelle non parla a nome mio”.
(ITALPRESS).

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]