Luce domestica: è caccia alle migliori offerte sul web

bonus luce 2018

Sempre più utenti sfruttano il web per ricercare le offerte più vantaggiose al fine di risparmiare sulla luce domestica.

Al giorno d’oggi, infatti, le opportunità a disposizione dei consumatori sono davvero numerose, grazie alle proposte disponibili sul mercato tutelato e, soprattutto, a quelle del mercato libero, caratterizzate dalla libera concorrenza e, quindi, da prezzi tendenzialmente più convenienti.

Indipendentemente dal mercato di riferimento, oggigiorno per trovare la migliore offerta per la luce casa è possibile mettere a confronto le diverse proposte disponibili su portali specializzati come offertenergia.it, così da individuare quella che risponde al meglio alle proprie necessità in pochi click.

Quali aspetti considerare nella scelta dell’offerta luce per la casa

Per individuare un’offerta idonea alle proprie necessità sarà naturalmente necessario disporre di una stima dei propri consumi annuali, tenendo conto anche dei periodi della giornata in cui la richiesta è maggiore. A tal proposito, infatti, si può prediligere un fornitore che dia la possibilità di orientarsi su una tariffa monoraria oppure bioraria.

La prima soluzione prevede che il costo dell’energia elettrica rimanga invariato per tutto l’arco della giornata e durante ogni giorno della settimana, festivi compresi. Per questo motivo, si tratta di una tariffa particolarmente conveniente nel caso in cui i consumi elettrici siano ben distribuiti e non concentrati in un unico momento della giornata.

Con la tariffa bioraria, invece, il costo dell’energia è maggiore, dal lunedì al venerdì, nella fascia compresa tra le 8 e le 19 mentre la convenienza maggiore si riscontra tra le 19 alle 8, così come per tutto l’arco delle 24 ore durante il weekend e nei giorni festivi. Per questa ragione, si tratta di una soluzione adatta a chi lavora molte ore fuori casa nel corso della settimana e che per necessità concentra quindi i propri consumi nella fascia oraria in cui il risparmio è maggiore.

Naturalmente, l’ottimizzazione dei costi della bolletta della luce passa anche per la riduzione degli sprechi energetici. A questo proposito, può essere utile ricordare di investire in soluzioni meno energivore, per esempio dotandosi di elettrodomestici di classe energetica elevata così come di un impianto di illuminazione a LED.

Offerte luce: prezzo fisso o prezzo indicizzato?

Un altro fattore da tenere in considerazione in fase di scelta dell’offerta luce per la casa è rappresentato dal metodo di pagamento e ricezione delle bollette: in genere, infatti, è possibile risparmiare ulteriormente nel caso in cui sia prevista la possibilità di attivare, gestire e pagare l’utenza direttamente online.

Nel dettaglio, la convenienza deriva dall’abbattimento dei costi per la produzione delle bollette cartacee. Inoltre, una transazione diretta presenta di solito una commissione più bassa rispetto a quella di un pagamento effettuato in posta o in banca: la fatturazione elettronica, del resto, è sempre più diffusa e apprezzata, anche perché permette di risparmiare tempo per quello che riguarda la gestione dell’utenza.

È altrettanto importante ricordare che le offerte luce possono essere caratterizzate da un prezzo fisso oppure indicizzato. Si tratta di soluzioni che permettono di risparmiare secondo modalità ben diverse: nel caso delle offerte a prezzo fisso, infatti, i fornitori si impegnano a offrire una fornitura luce con un costo invariato della materia energia, tutelando i consumatori da eventuali rincari determinati dalle fluttuazioni del mercato.

Le offerte a prezzo indicizzato, invece, possono arrivare a offrire un risparmio maggiore nel caso in cui il costo dell’energia sia soggetto a un ribasso – naturalmente, in questo caso è possibile anche che il prezzo aumenti, nel corso del tempo.