ZINGARETTI “WEGIL SCOMMESSA VINTA”

“La mostra di Massimo Sestini offre una bellissima opportunità di vedere le cose da un altro punto di vista. Dopo un anno il WeGil è il simbolo della vittoria della nostra scommessa“. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando, questa mattina, il calendario degli eventi che si svolgeranno al WeGil. “Un centro culturale polivalente – ha spiegato – nel cuore della Capitale, a Trastevere, che in questo anno ha visto davvero le attività più diverse: arte contemporanea, presentazioni di libri, concerti di ragazze e di ragazzi. Era uno spazio chiuso per quasi trent’anni che oggi ha ritrovato la sua vita nel cuore di Roma. Noi siamo contenti, in primo luogo perché è una operazione che non scarichiamo sui giovani, non produce debiti e questo è molto importante perché, per troppi anni in Italia si sono fatte delle feste e lasciato il conto alle giovani generazioni”. “Noi – ha concluso – vogliamo fare esattamente l’opposto, dobbiamo fare delle cose rivolte alle ragazze e ai ragazzi il cui peso però resti nel presente”.

“Per me questo è un miracolo, nato per la nostra volontà di volerlo rivedere riaperto, ed è stato complesso. Ora vogliamo concludere l’opera, salire verso l’alto… vedremo se con un ascensore” – ha aggiunto l’assessore regionale al Bilancio, Alessandra Sartore – I tempi sono certi – ha spiegato – entro settembre sarà completata la ristrutturazione del piano interrato e del secondo piano. Ci sarà anche un cinema per le attività dei ragazzi tra i 18 e 29, aule interdisciplinari, montaggio, in un posto bellissimo come questo”. “Tra marzo e aprile 2020 concluderemo – ha aggiunto la Sartore – Apriremo qui la scuola di formazione enogastronomia, l’altra nostra idea. Sarà gestita da Arsial e sarà un polo di eccellenza per i ragazzi degli istituti professionali e per l’aggiornamento degli addetti ai lavori”. La stima per L’ importo dei lavori di ristrutturazione è di 1,5 milioni di euro a cui si aggiungeranno altri 500mila euro per l’acquisto dei tecnologie e arredi.

Nel corso della conferenza Zingaretti ha annunciato che Prima di Natale pubblicheremo 2 bandi per 10 milioni di euro per sostenere i luoghi della cultura e riempirli di eventi. Ci saranno 6,2 milioni di fondi Ue per le Pmi che possono realizzare eventi culturali per valorizzare questi luoghi e altri 3,5 per i musei. Grazie ad Art Bonus – ha aggiunto – daremo impulso al palazzo Doria Pamphilij a San Martino al Cimino per attività culturali nelle sale nobili e per la Asl di Viterbo. Vi apriremo altro polo di attrattività da restituire alla funzione pubblica”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]