IN 10 MILA IN PIAZZA A BOLOGNA PER BONACCINI

In diecimila in piazza Maggiore a Bologna per l’apertura della campagna elettorale di Stefano Bonaccini, presidente uscente della Regione Emilia-Romagna che a gennaio tenta il bis. Sul palco, davanti ad una folla che è aumentata durante il comizio, Bonaccini ha riconosciuto la difficoltà della sfida: “Noi qui cerchiamo di arrestare quel grande consenso che la Lega ha conquistato e proviamo a ribaltarlo e a ripartire per dire all’Italia che c’è anche un vento diverso”.
Più volte Bonaccini ha rimarcato le differenze con Lucia Borgonzoni, candidata leghista: “Non mi sento migliore della mia avversaria, ma siamo diversi”. Pensiero che anticiperà ai giornalisti prima di salire sul palco ma lanciando un messaggio ai grillini. “Certamente siamo molto diversi e siccome tutti sanno, anche gli elettori dei M5S, che vinceremo o io o lei, possono anche fare una scelta rispetto all’idea di Emilia-Romagna che hanno davanti”. Molte le frecciate lanciate agli avversari. “Noi siamo già liberi da 74 anni grazie al sangue versato dai nostri padri e dai nostri nonni. E’ grazie a quella libertà che possono venire qui a dire queste stupidaggini”. Ed ancora: “Siamo una terra di ponti costruiti sui fiumi, se non capisci questo non puoi governare questa regione”.

Oltre agli avversari, Bonaccini, su un palco dove i big del Pd sono assenti, ha inviato dei messaggi agli alleati. “Noi – ha avvertito – abbiamo bisogno non di passerelle in campagna elettorale ma di questioni che attengono alla soluzione dei problemi”. Ad ascoltarlo in piazza Mattia Sartori, leader delle Sardine, movimento verso il quale il presidente uscente ha manifestato simpatia: “Mi permetto di dire educatamente anche a Salvini e Meloni che non è vero che sono ‘piazze contro’: sono piazze, se ne facciano una ragione, che chiedono un’alternativa e il nostro compito, mio per primo, è provare a dare una risposta a quella domanda”. In piazza pure Romano Prodi. L’ex presidente del Consiglio, lasciando piazza Maggiore ha commentato positivamente l’intervento di Bonaccini: “Il discorso di stasera – ha detto ai giornalisti – è stato equilibrato”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]