PUBBLICATO AVVISO PER ARTIGIANATO INNOVATIVO

A partire da domani alle ore 8 e fino alle ore 20 del 20 ottobre, le associazioni dell’artigianato della Basilicata potranno presentare domanda per aderire all’avviso pubblico “Modalità e criteri per la presentazione di progetti finalizzati ad azioni promozionali e di sostegno all’artigianato tradizionale, artistico e innovativo”. Il bando del Dipartimento alle Politiche di sviluppo è analogo a quello emanato contemporaneamente per valorizzare le attività dei centri storici ed ha a disposizione lo stesso budget di 300 mila euro.  “La Regione con il presente avviso pubblico –  è scritto nel provvedimento pubblicato sull’ultimo Bollettino ufficiale – vuole promuovere lo sviluppo dell’artigianato e valorizzare le produzioni artigiane regionali, riconoscendo a tale settore, con le circa 10.500 imprese rappresentate, un ruolo di importanza rilevante nella valorizzazione socio-economica locale, nel contributo al sostegno dei livelli occupazionali”.
L’amministrazione regionale, inoltre, nell’evidenziare “il posizionamento strategico che le imprese artigiane hanno all’interno delle filiera o area di specializzazione” intende fare il possibile “affinché lo sforzo in ricerca e innovazione promosso con una strategia regionale unitaria e articolata si  traduca in opportunità di crescita e sviluppo del settore salvaguardando nel contempo la cultura artigiana tradizionale e artistica”. La finalità, attraverso “il sostegno di progetti promozionali di particolare interesse per la salvaguardia e per la promozione delle attività e della cultura artigiana” è quella di favorire iniziative “promozionali e di formazione rivolte alle imprese del settore che illustrino l’evoluzione, le tecniche produttive e il valore culturale del settore, sostenendone la capacità di espansione competitiva nei mercati internazionali”. Da promuovere, attraverso l’avviso, anche “il sostegno di progetti di promozione e formazione dell’artigianato più innovativo, riconoscendo le metodologie di lavoro collegate a nuove tecnologie, e-commerce, information technology in coerenza con quanto previsto nella programmazione regionale Po-Fesr2014-2020 e con quella nazionale di Industria-Impresa 4.0, anche attraverso l’attivazione di sportelli informativi, promozionali e assistenziali”.
Potranno presentare progetti promozionali e conseguentemente essere soggetti attuatori – secondo le modalità indicate sul sito istituzionale della Regione Basilicata e comunque in via telematica – le associazioni regionali dell’artigianato maggiormente rappresentative del settore, individuate tra quelle a cui spetta la designazione dei componenti del Consiglio delle Camere di Commercio. Il finanziamento concesso – come per l’avviso rivolto alla valorizzazione dei centri storici – andrà dai 40 mila agli 80 mila euro a seconda del numero di imprese artigiane associate.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]